2 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
5 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
5 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
2 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
3 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
6 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
2 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
4 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
6 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
4 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale

Referendum, l’appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Quando si riduce il valore della partecipazione popolare, si allontanano i cittadini dalle decisioni che li riguardano direttamente». 

È quanto afferma, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", di Cassano All'Ionio. «Difendere il diritto al voto e rilanciare il valore dell'istituto referendario significa rafforzare la democrazia e creare spazi di partecipazione reale, soprattutto in un tempo in cui è urgente ricostruire fiducia e tutela, a partire dai diritti dei lavoratori in un momento storico in cui la dignità e la tutela del lavoro devono trovare la centralità che meritano. Recarsi alle urne - ha proseguito -, per la cittadinanza e per un lavoro dignitoso è anche un opportunità per rovesciare anche altre misure che aggravano insicurezza e precarietà. I cinque quesiti referendari, sono l'occasione per fare in modo che le politiche tornino a proteggere le persone. Le leggi attuali - ha concluso -, hanno ridotto i lavoratori a semplici numeri, hanno aumentato ed accentuato il conflitto sociale. È evidente che la precarietà, ha innestato un clima diffuso di paura e di incertezza, che non può essere tollerato. I tanti incidenti sul lavoro, dimostrano come vi è una necessità di sicurezza e legalità. Così anche in materia di immigrazione, il tutto va riportato nell'alveo della civiltà in cui tutti siamo chiamati a fare la propria parte, nessuno escluso». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.