13 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
14 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
10 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
15 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
8 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
13 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
16 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
9 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano

In Calabria le vittime della criminalità organizzata avranno diritto al collocamento obbligatorio

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Dall'approvazione del Piano Speciale Legalità 2025 c'è l'obbligo per gli enti regionali, le agenzie dipendenti o controllate dalla Regione, le aziende sanitarie e ospedaliere di disporre specifiche manifestazioni di interesse per assunzioni, per chiamata diretta nominativa e personale, riservata a vittime della criminalità organizzata ed alle vittime del dovere».

Lo afferma Pietro Molinaro, consigliere regionale di Fratelli d'Italia

«Di questo, ho sollecitato, con una lettera, le amministrazioni a dare seguito a tale adempimento. Un risultato rilevante atteso da anni e doveroso da parte della Regione per chi si è reso coraggioso protagonista nel contrasto all'illegalità e che prevede, appunto, misure concrete di assistenza e sostegno alle vittime innocenti di reati di stampo mafioso e ai loro familiari».

«È un passo avanti significativo verso una Calabria più giusta, più solidale e più vicina a chi ha subito violenze o perdite a causa della 'ndrangheta. Questo – conclude Molinaro il presidente della Commissione 'antindrangheta– è un impegno tangibile per trasformare il dolore in riscatto e il coraggio in diritti sgretolando anche il muro dell'omertà e del silenzio»

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.