8 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
9 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
6 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
3 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
10 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
11 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
8 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
7 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
5 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
7 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce

Cala il sipario sulla stagione teatrale di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il primo articolo di questa stagione teatrale l'ho scritto dalla balconata del primo piano del teatro Paolella, così mi sembrava doveroso chiudere il cerchio dallo stesso posto, là dove tutto è iniziato. 

Siamo partiti con la De Pascalis, che ha portato sul palco una stand up comedy al femminile, fatta di personaggi comuni che si alternavano in cena con dinamismo, intrecciati nelle vicende della vita di tutti i giorni. Cavalcando qualche personaggio steorotipato, ma con l'ironia che ha contraddistinto tutto il pezzo teatrale.

Al Valente invece ho seguito tutti gli altri spettacoli, tranne quest'ultimo. Il secondo appuntamento dell'Edipo Re ha riportato il calendario nel classicismo, mantenendo comunque una nota evidente di modernità. L'opera portata in scena magistralmente dalla Compagnia Calandra ha infatti riscosso grande successo. In questa altalena di stili narrativi, abbiamo cantato con Marco Ligabue e Andrea Barbi. Uno show dalle note di street art, colorato, divertente, coinvolgente. Una boccata d'aria fresca in un momento in cui vivere dal vivo la musica è difficile. 

Poi 4 di cuori +1, una commedia all'italiana fatti di incastri, equivoci, bugie e mezze verità, che ha scatenato le risate del pubblico. Spettacolo firmato sempre dalla Compagnai Calandra, che dimostra grande versatilità e capacità artistiche. 

Il cerchio si chiude con una compagnia di amatori di Cariati, che però mette il cuore nello spettacolo che porta in scena. "Filumena Marturano", scritta da Eduardo De Filippo, è sicuramente una prova complicata, per il napoletano difficilissimo da tenere, per la profondità emotiva, per il tema della genitorialità che sta al centro dell'opera e per la forza dei personaggi che animano l'opera. 

Cala il sipario su questa stagione teatrale e di conseguenza anche su queste "cronache dal teatro", nelle quali ho provato, nel mio piccolo, a fare un racconto più colorato e meno istituzionale. 

Quello che resta è la sensazione di essere ritornati a vivere. Ascoltare le storie degli altri, riconoscendo tratti comuni della vita, spostandoci nel tempo e nello spazio, è la sensazione dei grandi teatri. L'ho ritrovata, con piacere, anche al Paolella e al Valente, in una stagione teatrale dove "ripartire" era la parola d'ordine. 

Cala così il sipario e partono gli applausi.

Andrea Costantino Levote
Autore: Andrea Costantino Levote

Andrea Costantino Levote nasce come giornalista sportivo. Frequenta il corso di Reporting alla Scuola Holden, ma si imbuca anche alle lezioni di Cinema e di digital marketing. Vince il Premio Phoebe di Scuola Holden con il teaser Democracia. Racconta i ritratti dei giornalisti sportivi che lo hanno ispirato nel podcast "I Cantastorie", all'interno del programma Eutropia su Spotify. Diventa CEO di Jugaad Produzioni e con il cortometraggio FAME vince diversi premi internazionali, oltre a una menzione speciale al festival Ermanno Olmi. Oggi è CEO e founder di DIEZ- CREATIVE AGENCY, agenzia di comunicazione con la quale racconta il talento, occupandosi del digital marketing di start-up e di imprese.