3 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
57 minuti fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
1 ora fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
2 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
2 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
4 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino

San Demetrio Corone celebra Pino Cacozza, domani una targa alla sua casa natia

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - In occasione dell’anniversario della scomparsa di Pino Cacozza, l’amministrazione comunale, sabato 19 marzo, poserà in sua memoria una targa nell’abitazione ove era nato 63 anni fa.

Alla solenne cerimonia parteciperanno il sindaco di San Demetrio Corone Ernesto Madeo ed il consigliere con delega alla cultura Emanuele D’Amico. Previsti gli interventi del Papas don Andrea Quartarolo, di Alfonso Costanza (dirigente scolastico dell'istituto Ezio Aletti di Trebisacce), della figlia dell’emerito artista scomparso, Nicoletta Cacozza. Ci sarà, poi, un intermezzo musicale a cura di Ernesto Iannuzzi e Pina Luzzi.

«L’importante e significativa iniziativa - si legge nella nota stampa del comune di San Demetrio Corone - è la prima di una serie di eventi che l’amministrazione comunale intende tributare all’emerito concittadino ed artista poliedrico dell’Arberia; senza ombra di dubbio, unico ed indiscusso erede del sommo poeta albanese Girolamo De Rada. Pino Cacozza - si aggiunge - merita il riconoscimento per il suo importante percorso culturale, che ha dato lustro al paese ed all’intera Arberia»

Cocozza è stato vincitore di sei edizioni del Festival della Canzone Arbëreshe, dove per ben quattro volte ha vinto anche il Premio della Critica “Avvocato Giuseppe D’Amico”; festival del quale è stato più volte anche il direttore artistico. Una delle sue canzoni più note “Jemi një kultur çë nëng mënd vdes” (siamo una cultura che non può morire) è diventata l’inno dell’Arberia; ha scritto, tra l’altro, il romanzo “La terra di Yll” e composto e interpretato i recital “De Rada e Milosao” e “Omaggio a Girolamo De Rada”; fondatore e direttore di “Arbitalia”, primo giornale on line dell’arberia, e ideatore di “Pisepiselle”, festival canoro riservato ai piccoli. Nel 2009 ha ricevuto a Napoli il “premio Mediterraneo di Arte e Cultura e nel 2015, la Repubblica d’Albania lo ha nominato ambasciatore della cultura e gli ha conferito il prestigioso titolo "Naim Fraishëri”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.