Noi QuasSud, Striscia la Notizia si occupa dell'ultima commedia scritta da Renato Converso
Gerry Scotti e Francesca Manzini annunciano "la prima" dell'opera in due atti che debutterà domani sera sul prestigioso palco del teatro San Babila di Milano.
CORIGLIANO-ROSSANO – Teatro e cabaret, Corigliano-Rossano protagonista a Striscia la Notizia. Nella puntata di ieri (mercoledì 2) dello storico e seguitissimo tg satirico nazionale condotto dal binomio Gerry Scotti e Francesca Manzini, nello spazio dedicato al massaggio promozional-teatrale, il lancio del nuovo progetto artistico del cittadino illustre Renato Converso, geniale poeta della risata, comico e direttore artistico della Corte dei Miracoli, fucina e tempio del cabaret a Milano. Il suo Noi QuasSud, commedia in 2 atti scritta a quattro mani con Pasquale Addisi, debutterà domani, venerdì 4 marzo, sul prestigioso palco del teatro San Babila di Milano.
Noi QuasSud è una storia tutta italiana tra Nord e Sud, risate e amore, sogni ed equivoci, personaggi stravaganti e colori, musica popolare e poesia. Nasce dalla collaborazione artistica tra Converso e Addisi, anche lui calabrese come Converso. Poeta e scrittore, attore e vincitore di molti premi letterari, nazionali e internazionali, in questo lavoro teatrale interpreta il ruolo che più gli si addice: il poeta.
Tra gli attori in scena ci saranno ad affiancare il Maestro Converso, i gloriosi comici della scuderia della Corte dei Miracoli Cabaret: Renzo Sinacori, il vicino stravagante, Rosy Cannas, la moglie di Rocco (Renato Converso) e Matteo Granà il figlio dell'assessore intrallazzone.
Sul palco del San Babila reciterà la compagna storica e attrice nazionale Stefania Buzzetti madre milanese; Paola Casella la figlia di Rocco, contesa da più spasimanti; Pasquale Addisi il poeta del piano di sopra; Fabio Barbieri l'amico di Milano in visita; Francesca Vizzotto la matta del piano di sotto; Ottavio Pingitore l'amministratore del condominio; Antonietta Colantuono la colf.
Sinossi - Rocco e Gina vivono in un paese immaginario del cosentino. Nel loro appartamento si intrecciano con passione, le vite di ospiti inaspettati e stravaganti vicini di casa. Rimangono tutti coinvolti in una aggrovigliata avventura tra risate, equivoci, poesia e improbabili amori. Le culture tra Nord e Sud fanno scintille quando Francesca, la figlia di Rocco e Gina viene insistentemente corteggiata da più fronti. Vincerà l’amore tra risate e colpi di scena.
La musica dal vivo è suonata dalla band "Si Fa Sud". Ottimizzazione, costumi e scenografia sono a cura di Silvia Vizzotto. Il tecnico luci e audio è Dennis Ferrari.