16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 minuti fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
3 ore fa:L’Ulivo di Pietra
18 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
1 ora fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
2 ore fa:Ecco il cronoprogramma della nuova SS106 Sibari-Corigliano-Rossano
4 ore fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo
5 ore fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
17 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
17 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano

Co-ro, inaugurata la mostra “Invisibili”: letteratura e pittura, danza e attualità nel centro storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Invisibili venerdì sera a Palazzo San Bernardino di Rossano.  Una serata interessante in cui si sono straordinariamente coniugati in una sintesi appassionata letteratura, pittura, danza e attualità.

Dopo i saluti dell'assessore Alessia Alboresi, il tema degli ultimi è stato trattato con finezza e sensibilità da Donatella Novellis, con passione e partecipazione da Angelo Broccolo, con intensità da Salvatore Martino, dalla Testimonianza di vita vissuta tra il popolo senza terra i Saharawi nei viaggi di Umberto Romano e Tonino Caracciolo.

Interessante il risvolto pedagogico del tema, affidato alla nota competenza di Pasqualino Gallo.

Un momento di alto profilo è stata la conclusione dell'evento, affidata all'arte indiscussa di Maria Rosaria Bianco, ancora una volta superba nell'interpretare la danza dei Sette Veli di Salomè davanti ad Erode.

I quadri di Umberto Romano hanno offerto lo spunto per alcune notazioni di Giuseppe De Rosis, che ha moderato la manifestazione, mentre il commento ai quadri stessi è stato condotto da Achiropita Morello, che sì è riconfermata precisa, attenta, puntuale e sensibile nei giudizi.

Le opere esposte, ricchi di colori vivi, le sue pennellate decise riportano su tela immagini immanenti e significative la cui ispirazione trae fonte dalla memoria diretta dell’autore, dalle sue esperienze di viaggi, dalla percezione di luoghi, da partenze e arrivi, dalla volontà convinta e ineludibile di conferire visibilità a storie umane invisibili agli occhi ed alle coscienze dei più.

Bravi, come sempre i lettori: Dora Mauro, Alessandra Fortunato, Graziella Colamaria, Biagio Frasca, Maria Curatolo, Grazia Vulcano, Franco Cirò, Giusi Liguori, Sisto.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Sarà possibile, previo appuntamento, concordare orari diversi e/o incontri con l’autore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.