5 ore fa:Violenza di genere, Corigliano-Rossano e Regione puntano sulla prevenzione
7 ore fa:Corigliano Volley completa lo staff: Rosa Giacomo fisioterapista e il ritorno di Sabato Pascal
9 ore fa:«L’Emodinamica non può viaggiare con la valigia»: Schierarsi sfida Regione, minoranza e Stasi
6 ore fa:Corigliano, auto contro camion vicino al Palasport: giovane ferito trasferito in elisoccorso a Cosenza
5 ore fa:Emodinamica, “Un Cuore per CoRo” promuove il nuovo modello: «È un passo avanti»
8 ore fa:Emodinamica itinerante in Calabria, ASU: «Una sala da sola non basta»
6 ore fa:Achiropita, basta fuochi d'artificio: «È tempo di cambiare»
5 ore fa:Irrigazione e PNRR, Schierarsi chiede chiarezza sui progetti. Il Consorzio replica: «14 interventi completati al 100%»
8 ore fa:Prima la bici, ora anche i treni di Jovanotti "snobbano" la Calabria del nord-est
7 ore fa:Saracena senza ufficio postale, il Comune alza la voce: «Subito una sede mobile»

Co-ro, inaugurata la mostra “Invisibili”: letteratura e pittura, danza e attualità nel centro storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Invisibili venerdì sera a Palazzo San Bernardino di Rossano.  Una serata interessante in cui si sono straordinariamente coniugati in una sintesi appassionata letteratura, pittura, danza e attualità.

Dopo i saluti dell'assessore Alessia Alboresi, il tema degli ultimi è stato trattato con finezza e sensibilità da Donatella Novellis, con passione e partecipazione da Angelo Broccolo, con intensità da Salvatore Martino, dalla Testimonianza di vita vissuta tra il popolo senza terra i Saharawi nei viaggi di Umberto Romano e Tonino Caracciolo.

Interessante il risvolto pedagogico del tema, affidato alla nota competenza di Pasqualino Gallo.

Un momento di alto profilo è stata la conclusione dell'evento, affidata all'arte indiscussa di Maria Rosaria Bianco, ancora una volta superba nell'interpretare la danza dei Sette Veli di Salomè davanti ad Erode.

I quadri di Umberto Romano hanno offerto lo spunto per alcune notazioni di Giuseppe De Rosis, che ha moderato la manifestazione, mentre il commento ai quadri stessi è stato condotto da Achiropita Morello, che sì è riconfermata precisa, attenta, puntuale e sensibile nei giudizi.

Le opere esposte, ricchi di colori vivi, le sue pennellate decise riportano su tela immagini immanenti e significative la cui ispirazione trae fonte dalla memoria diretta dell’autore, dalle sue esperienze di viaggi, dalla percezione di luoghi, da partenze e arrivi, dalla volontà convinta e ineludibile di conferire visibilità a storie umane invisibili agli occhi ed alle coscienze dei più.

Bravi, come sempre i lettori: Dora Mauro, Alessandra Fortunato, Graziella Colamaria, Biagio Frasca, Maria Curatolo, Grazia Vulcano, Franco Cirò, Giusi Liguori, Sisto.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Sarà possibile, previo appuntamento, concordare orari diversi e/o incontri con l’autore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.