57 minuti fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
3 ore fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg
1 ora fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
2 ore fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
2 ore fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
4 ore fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
3 ore fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
1 ora fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
4 ore fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
27 minuti fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci

Trebisacce, l'Istituto Aletti protagonista dell'edizione "Libriamoci 2021"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Va in archivio con grande soddisfazione pure l’edizione 2021 di “Libriamoci”. Le allieve e gli allievi dell’Istituto “Ezio Aletti” hanno preso parte con entusiasmo alla settimana nazionale della Lettura fortemente voluta dal MI, il Ministero competente. Per l’anno in corso si è messo in scena il Percorso “Giochiamo della Lettura” che ha visto protagoniste sia le classi del cosiddetto Diurno che quelli della Sezione Ida, ovvero l’ex Serale della scuola. Ovviamente entrambi le sedi di Oriolo e di Trebisacce hanno risposto positivamente all’appello.

Massimo promotore dell’iniziativa nonché coordinatore del Progetto è stato anche stavolta il prof. Piero De Vita, peraltro apprezzato Autore locale. Per quel che riguarda il plesso centrale di Trebisacce, dal 13 al 20 novembre hanno accettato la sfida, nell’ordine, le classi terza H Enogastronomia, seconda C Mat, 2 e 3 Periodo Ida, quarta H Enogastronomia, quinta E Sociosanitario, quarta e quinta I Enogastronomia, seconda A Iti, quarta E Sociosanitario, seconda H Enogastronomia, quinta A Iti, quinta C Mat, prima A Iti e seconda E Sociosanitario. L’identica, entusiasta partecipazione si è avuta per il plesso oriolese, in cui hanno partecipato tutte e cinque le Classi presenti ben guidate dall’intero copro insegnante sotto l’egida della referente prof.ssa Maria Pina Colotta.

Nell’occasione, è stato davvero lodevole l’impegno appunto dei vari insegnanti impegnati e, in particolare, di quelli che fanno parte del Dipartimento dell’Asse dei Linguaggi quest’anno coordinato dal prof. Gaetano Dattoli.

«Con “Libriamoci” il nostro Istituto ha messo in campo anche la passione per la Lettura, dimostrando la poliedricità e la sensibilità delle sue ragazze e dei suoi ragazzi - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza – Chi pensa che il nostro Istituto badi solo alle… “cose pratiche” sbaglia e di grosso. La nostra scuola è impegnata a 360 gradi e scommette sulla preparazione a tutto tondo delle sue allieve e dei suoi allievi. Da noi la passione per la Cultura è di casa e siamo orgogliosi di essere sempre protagonisti di eventi nazionali di questa caratura che onoriamo con serietà in ogni occasione».

(Fonte foto trebisacce.info)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.