3 ore fa:Maria Grazia emoziona il pubblico di Affari Tuoi ma la fortuna non la premia
15 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
17 minuti fa:Pietrapaola avrà un nuovo campo sportivo: verrà recuperato e potenziato l'impianto di Camigliano
15 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
1 ora fa:Il Circolo Culturale Rossanese avvia il quarto corso di filosofia
14 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
14 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
16 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
1 ora fa:Corigliano-Rossano nella rete della Gdf: scoperta maxi frode fiscale da 109 milioni di euro
2 ore fa:Campana approva il progetto Pnrr sulla digitalizzazione

Trebisacce, l'Istituto Aletti protagonista dell'edizione "Libriamoci 2021"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Va in archivio con grande soddisfazione pure l’edizione 2021 di “Libriamoci”. Le allieve e gli allievi dell’Istituto “Ezio Aletti” hanno preso parte con entusiasmo alla settimana nazionale della Lettura fortemente voluta dal MI, il Ministero competente. Per l’anno in corso si è messo in scena il Percorso “Giochiamo della Lettura” che ha visto protagoniste sia le classi del cosiddetto Diurno che quelli della Sezione Ida, ovvero l’ex Serale della scuola. Ovviamente entrambi le sedi di Oriolo e di Trebisacce hanno risposto positivamente all’appello.

Massimo promotore dell’iniziativa nonché coordinatore del Progetto è stato anche stavolta il prof. Piero De Vita, peraltro apprezzato Autore locale. Per quel che riguarda il plesso centrale di Trebisacce, dal 13 al 20 novembre hanno accettato la sfida, nell’ordine, le classi terza H Enogastronomia, seconda C Mat, 2 e 3 Periodo Ida, quarta H Enogastronomia, quinta E Sociosanitario, quarta e quinta I Enogastronomia, seconda A Iti, quarta E Sociosanitario, seconda H Enogastronomia, quinta A Iti, quinta C Mat, prima A Iti e seconda E Sociosanitario. L’identica, entusiasta partecipazione si è avuta per il plesso oriolese, in cui hanno partecipato tutte e cinque le Classi presenti ben guidate dall’intero copro insegnante sotto l’egida della referente prof.ssa Maria Pina Colotta.

Nell’occasione, è stato davvero lodevole l’impegno appunto dei vari insegnanti impegnati e, in particolare, di quelli che fanno parte del Dipartimento dell’Asse dei Linguaggi quest’anno coordinato dal prof. Gaetano Dattoli.

«Con “Libriamoci” il nostro Istituto ha messo in campo anche la passione per la Lettura, dimostrando la poliedricità e la sensibilità delle sue ragazze e dei suoi ragazzi - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza – Chi pensa che il nostro Istituto badi solo alle… “cose pratiche” sbaglia e di grosso. La nostra scuola è impegnata a 360 gradi e scommette sulla preparazione a tutto tondo delle sue allieve e dei suoi allievi. Da noi la passione per la Cultura è di casa e siamo orgogliosi di essere sempre protagonisti di eventi nazionali di questa caratura che onoriamo con serietà in ogni occasione».

(Fonte foto trebisacce.info)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.