13 ore fa:Si avvicina l'appuntamento con il Festival della Birra artigianale "Malto Calabro"
13 ore fa:Diario di un viaggio nella Grecia classica: sulle rotte dello Ionio dove nacque l’anima della Magna Grecia
16 ore fa:Emergenza idrica, Trebisacce accelera: piano da 2 milioni per salvare l’estate e aiutare la costa jonica
14 ore fa:“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà
15 ore fa:Bocchigliero, la Cicogna nera torna a nidificare: nel nido del GRAC deposto il terzo uovo | VIDEO
1 ora fa:Dimore storiche, Palazzo Amarelli tra le tappe nazionali della XVI Giornata Adsi
15 ore fa:“La Bizantina” cresce ancora: oltre 130 ciclisti da tutta Italia tra sport, fatica e territorio
11 minuti fa:Calabria del nord-est ancora giovane: Cassano supera il 17% di minori, Corigliano-Rossano sfiora quota 12 mila
14 ore fa:Festa dell’Europa, la Sibaritide celebra l’UE tra piazze, scuole e giovani
41 minuti fa:Marco Aurelio Severino, parte percorso valorizzazione del medico tarsiano padre dell’anatomia comparata

"Il delitto del casolare” approda a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì prossimo, 2 luglio, alle 19:00, presso la piazzetta adiacente la libreria Mondadori Book Store di viale Michelangelo a Rossano, sarà presentato “Il delitto del Casolare” di Francesco Sapia, edito da Scatole Parlanti di Viterbo.

Si tratta del primo romanzo giallo di Sapia, impiegato per professione e giornalista e fotoamatore per passione. All’iniziativa, organizzata dalla libreria Mondadori Book Store di Noemi Granata, rientra nella rassegna Libri d’(A)mare patrocinata dal comune di Corigliano Rossano. Dialogherà con l’autore Alessia Alboresi, presidente della commissione consiliare Cultura del Comune.

Il protagonista della storia è Rocco Amato un giornalista di provincia che torna a lavorare nella sua città natale, Corissano. Mette su una redazione, ingaggia due persone, che più che colleghi si dimostreranno veri amici e inizia a scrivere di cronaca nera e giudiziaria. Ben presto, si distingue per il suo fiuto e per le sue capacità investigative, che gli fanno conquistare, nell’ambiente giornalistico e giudiziario della sua città, il nomignolo di bracco.

Rocco, grazie alla sua vasta rete di informatori, viene a conoscenza della scomparsa della professoressa Martina Giordano, giovane e attraente insegnante di lettere. Si metterà sulle sue tracce per scrivere un bel pezzo da pubblicare in prima pagina, ma ben presto però la donna verrà trovata morta. Inizierà così l’indagine vera e propria. La prima indagine di Rocco Amato.

Nella storia ci sono, oltre ai colleghi di redazione, Paolo Caricato e Lucia Romano, altri personaggi utili alla narrazione come il commissario Nicola Abastante che daranno informazioni e indizi preziosi al protagonista. In questa sua prima indagine, condotta con zelo e astuzia, Rocco convince il lettore che anche un giornalista può diventare un investigatore, perché tutto sommato entrambi cercano la verità. 

Il libro costa 13 euro e si potrà ordinare in tutte le librerie d’Italia sui siti del settore e nelle librerie Mondadori di Corigliano Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.