5 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
3 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
5 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
6 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
7 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
4 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
7 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
6 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
3 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
4 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export

"Il delitto del casolare” approda a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì prossimo, 2 luglio, alle 19:00, presso la piazzetta adiacente la libreria Mondadori Book Store di viale Michelangelo a Rossano, sarà presentato “Il delitto del Casolare” di Francesco Sapia, edito da Scatole Parlanti di Viterbo.

Si tratta del primo romanzo giallo di Sapia, impiegato per professione e giornalista e fotoamatore per passione. All’iniziativa, organizzata dalla libreria Mondadori Book Store di Noemi Granata, rientra nella rassegna Libri d’(A)mare patrocinata dal comune di Corigliano Rossano. Dialogherà con l’autore Alessia Alboresi, presidente della commissione consiliare Cultura del Comune.

Il protagonista della storia è Rocco Amato un giornalista di provincia che torna a lavorare nella sua città natale, Corissano. Mette su una redazione, ingaggia due persone, che più che colleghi si dimostreranno veri amici e inizia a scrivere di cronaca nera e giudiziaria. Ben presto, si distingue per il suo fiuto e per le sue capacità investigative, che gli fanno conquistare, nell’ambiente giornalistico e giudiziario della sua città, il nomignolo di bracco.

Rocco, grazie alla sua vasta rete di informatori, viene a conoscenza della scomparsa della professoressa Martina Giordano, giovane e attraente insegnante di lettere. Si metterà sulle sue tracce per scrivere un bel pezzo da pubblicare in prima pagina, ma ben presto però la donna verrà trovata morta. Inizierà così l’indagine vera e propria. La prima indagine di Rocco Amato.

Nella storia ci sono, oltre ai colleghi di redazione, Paolo Caricato e Lucia Romano, altri personaggi utili alla narrazione come il commissario Nicola Abastante che daranno informazioni e indizi preziosi al protagonista. In questa sua prima indagine, condotta con zelo e astuzia, Rocco convince il lettore che anche un giornalista può diventare un investigatore, perché tutto sommato entrambi cercano la verità. 

Il libro costa 13 euro e si potrà ordinare in tutte le librerie d’Italia sui siti del settore e nelle librerie Mondadori di Corigliano Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.