10 ore fa:Identità, i bambini del Magnolia alla scoperta della liquirizia Amarelli e dei Mid
10 ore fa:Casa Serena, Golia sfida la Regione: «Non ce ne andiamo». Scontro sul commissariamento dell’IPAB
11 ore fa:Operazione Silvae: stretta sui tagli boschivi nel Cosentino
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Castrovillari, inaugurata la sede di Solidarietà e Partecipazione: sedici candidati e «una Città da ricostruire»
9 ore fa:Mandatoriccio, completamento del collegamento tra SP 282 e strada Cipodero
8 ore fa:Un universo dello spirito sospeso tra cielo e terra: il fascino onirico delle Meteore di Kalambaka
13 ore fa:Cinta muraria di Cariati, un appello alla tutela: «Situazione critica, il comune effettui subito verifiche»
11 ore fa:Olivicoltura calabrese sotto assedio: costi in aumento e prezzi al ribasso
13 ore fa:Dojo Bushi Castrovillari brilla ai campionati italiani di Ju Jitsu 2026

Corigliano-Rossano: giornata regionale di studio dei bibliotecari ecclesiastici italiani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 2 luglio 2021 si terrà a Rossano la giornata regionale di Studio dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI).

L’Evento sarà ospitato nella sala degli Stemmi dell’Arcivescovado e vedrà la presenza anche dei membri del direttivo nazionale del sodalizio, nato nel 1978, con lo scopo di animare e coordinare il servizio svolto dalle biblioteche appartenenti alle istituzioni ecclesiastiche italiane e riconosciuto 1990 ufficialmente dalla Conferenza episcopale italiana.

Il programma prevede, in apertura, i saluti di monsignor Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati e di Paolo Martino, delegato regionale ufficio beni culturali ecclesiastici.

I lavori inizieranno alle 10:15 con gli interventi di monsignor Francesco Milito su “Un Museo per un Codice?” e proseguiranno alle 10:45 con il professor Gioacchino Strano, Università della Calabria su “Rossano e la Calabria bizantina: terra di incontro e di confronto fra popoli e culture”.

Dopo una piccola pausa alle ore 11.30 Cecilia Perri, direttrice del Museo Diocesano del Codex relazionerà su “Il Codex Purpureus Rossanensis”. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 12:30. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook dell’ABEI.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.