15 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
14 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
53 minuti fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
12 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
14 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
15 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
13 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
13 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
11 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
12 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici

A Francavilla Marittima il docufilm “Lagaria da Epeo a Kleombrotos: storia e leggenda”

1 minuti di lettura

FRANCAVILLA MARITTIMA - Si svolgerà sabato 12 giugno 2021 alle ore 17,00 presso l’antiquarium del Parco archeologico di Francavilla Marittima (CS) la presentazione del docufilm “Lagaria da Epeo a Kleombrotos: storia e leggenda” organizzata da Itineraria Bruttii onlus nell’ambito del bando Cultura Crea Invitalia - Mibact relativamente al progetto di valorizzazione del parco archeologico didattico di Francavilla Marittima (CS).

Il docufilm ha come protagonista Kala, una fanciulla enotria che ci racconta la storia del suo popolo dall’arrivo di Epeo, costruttore del cavallo di Troia e fondatore di Lagaria, agli scontri con i Sibariti continuando con le feste in onore della dea Athena che si svolgevano sull’acropoli e la decadenza seguita alla caduta di Sybaris. La fanciulla enotria ci descrive anche l’importanza di questo luogo per la storia degli Enotri come dimostrano gli scavi degli archeologi che da molti anni lavorano nell’area del sito. Quindi dopo aver descritto le attività didattiche laboratoriali che si svolgono nell’antiquarium svela il mistero della sua storia.

La regia del film è di Paolo Gallo. La produzione è stata realizzata da Emergenti Visioni e Itineraria Bruttii. Il docufilm archeologico è stato presentato in concorso ai maggiori festival nazionali ed internazionali di archeofilm. 

Il programma prevede la presentazione ufficiale per gli ospiti invitati e per la stampa alle ore 17,00. Le proiezioni si svolgeranno all’interno dell’antiquarium nel pieno rispetto delle norme anticovid. Esse saranno prenotabili per il pubblico a partire dalle ore 18,00 e proseguiranno ogni 30 minuti fino alle ore 20,00.

Visite guidate al parco archeologico di Francavilla Marittima con visione del docufilm potranno essere prenotate a partire da sabato 12 giugno. Durante la visita saranno fruibili anche le mostre didattiche: “Giochi della Magna Grecia”, “Giochi Panatenaici”, “Tessitura, abiti ed oggetti di ornamento”, “Strumenti musicali degli Enotri e dei Greci”, “Cibo e vino in età antica”, “Il cavallo colossale di Epeo e le armi dei Greci”.

Ingresso gratuito. Per informazioni: Itineraria Bruttii tel. 328.3715348 Mail: itinerariabruttii@virgilio.it sito web: www.itinerariabruttii.it social: https://www.facebook.com/parcoarcheologicofrancavilla/ Il direttore di Itineraria Bruttii onlus

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.