18 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
19 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
3 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
19 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
17 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
18 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
5 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
2 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
1 ora fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
44 minuti fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"

Armonie e legalità: a Morano Calabro una serata per dire no alla mafia

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Morano rinnova il proprio impegno civile con un evento di forte impatto culturale e sociale. Questa sera, venerdì 22 agosto 2025, alle 21.30, in Piazzetta A. De Gasperi, nell’ambito del filone “Cantiere Legalità”, andrà in scena “Canzoni contro la mafia”, una serata di musica e riflessione promossa dall’Amministrazione comunale in sinergia con la Compagnia Folclorica “Calabria Citra”.

Protagonisti dell’iniziativa, Adriano Mandato, artista e musicista di talento capace di offrire una performance sensoriale ed emozionale di grande spessore, e Giuseppe De Cristofaro, al sax, che arricchirà il programma con melodie intense e coinvolgenti. La conduzione è affidata all’artista locale Cica Jhonson.

Principale obiettivo della manifestazione, veicolare, attraverso il linguaggio universale dei suoni e dei ritmi, un messaggio chiaro e potente: la mafia non è soltanto un problema criminale, ma un male che corrode i valori, mina la convivenza civile e soffoca le speranze delle comunità, soprattutto dei giovani. Sensibilizzare le nuove generazioni significa costruire un futuro fondato sulla giustizia, la libertà e il rispetto reciproco.

«Le organizzazioni malavitose – afferma il sindaco Mario Donadio a nome dell’intero esecutivo - non si combattono unicamente nelle aule dei tribunali, ma anche e soprattutto con la cultura, l’educazione e la consapevolezza al bene. Mediante questa proposta vogliamo ribadire che Morano è un paese libero, che rifiuta ogni forma di condizionamento e che crede fermamente nei valori della liceità. Ai ragazzi, in particolare, rivolgiamo l’invito a non lasciarsi sedurre dall’illegalità, ma di essere attori di un domani migliore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.