Cassano Ionio, bar-tabacchi in fiamme nella notte: sospetto incendio doloso nel cuore della città
Il rogo è divampato alle 3 davanti alla villa comunale. Vigili del fuoco e Carabinieri al lavoro: si indaga sull’origine e sui possibili responsabili
CASSANO IONIO (CS) – Notte di grande paura nel centro cittadino. Intorno alle 3 un violento incendio ha avvolto un bar-tabacchi molto frequentato e recentemente ristrutturato, situato a pochi metri dalla villa comunale. Le fiamme, alte e improvvise, hanno svegliato i residenti della zona che hanno immediatamente allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunti rapidamente i Vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari che hanno operato a lungo per contenere il rogo, propagatosi dall’esterno fino all’interno del locale rendendo complesse le operazioni di spegnimento. Presenti anche i proprietari, visibilmente scossi.
L’area è stata messa in sicurezza e sono scattati i rilievi dei Carabinieri della Compagnia di Cassano Ionio, guidata dal capitano Chiara Baione, per ricostruire dinamica e cause dell’accaduto. Le prime verifiche fanno emergere un’ipotesi inquietante: non si esclude infatti la matrice dolosa. Alcuni elementi raccolti nelle ore successive – tra cui possibili tracce di materiale infiammabile – lascerebbero pensare a un’azione mirata contro l’esercizio commerciale.
Gli investigatori stanno acquisendo e analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di individuare eventuali movimenti sospetti avvenuti durante la notte. I titolari dell’attività hanno sporto denuncia contro ignoti. Le stime dei danni, ingenti, sono ancora in corso.