29 minuti fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
2 ore fa:"Il Risorto" torna a emozionare Rossano: un musical itinerante nel centro storico
4 ore fa:Consigli comunali solo a Rossano, Azione: «Scelta campanilistica della Presidente Madeo»
2 ore fa:Tre professionisti di Corigliano-Rossano ai vertici dell'Ordine degli Architetti di Cosenza
4 ore fa:«Difendere la Riserva di Castrovillari è difendere il futuro di tutti noi»
1 ora fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
1 ora fa:High Wellness South Italy continua dopo il successo in Sila delle residenze montane d'artista
1 ora fa:L'amministrazione di Trebisacce adotta nuove misure per contrastare l'abusivismo edilizio
3 ore fa:Parco del Pollino, Lirangi accelera sull’efficienza amministrativa: «Via all’abbattimento dell’arretrato»
3 ore fa:Mormanno, Santa Severina vince il Palio Nazionale delle Botti

Unioncamere Calabria, presentato oggi il protocollo d’intesa “Rete delle Terme storiche di Calabria”

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Si è svolta oggi presso la sede di Unioncamere Calabria, a Lamezia Terme, la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa "Rete delle Terme storiche di Calabria”. Sono state coinvolte: Consorzio Termale "Antonimina-Locri", Terme Caronte spa, Terme di Galatro srl, Sateca spa Terme Luigiane, Comune di Spezzano Albanese.

Lo scopo dell'intesa è l’individuazione di obiettivi comuni alle Terme calabresi, che riguardino il futuro del settore termale e la realizzazione di azioni congiunte, attraverso una condivisione dei bisogni, per la promozione e l’ampliamento della conoscenza delle cure termali e delle specifiche proprietà curative delle acque di ciascuna struttura, nella più ampia e composita azione di valorizzazione dei percorsi turistici a livello regionale.

Unioncamere Calabria, in rappresentanza delle Camere di commercio calabresi, in ascolto e al servizio del sistema imprenditoriale regionale, ha accolto l’invito degli stabilimenti termali ad ospitare la sottoscrizione dell’accordo. La conferenza stampa è stata moderata dal Segretario generale di Unioncamere Calabria, Erminia Giorno.

Ha portato i saluti istituzionali il Presidente di Unioncamere Calabria Klaus Algieri: «Ringrazio anzitutto l’Assessore Orsomarso per la sua significativa presenza. Oggi è certamente una bella giornata perché in Calabria fare rete è sempre più difficile e lavorare in una logica di rete, per la prima volta insieme terme pubbliche e private, proietta verso una vera industria del turismo».

«Unioncamere Calabria rappresenta tutte le Camere di commercio calabresi e oggi svolge l’importante ruolo di testimone poiché non è tra i firmatari dell’accordo. Rimarco l’importanza e la crucialità del dialogo tra politica e corpi intermedi come base per il corretto funzionamento dei territori. Fare rete è un vantaggio per la Calabria – conclude Algieri – e se la nostra regione occupa le ultime posizioni non è solo colpa della politica ma anche dei corpi intermedi».

È intervenuto Fausto Orsomarso, Assessore al Lavoro, Sviluppo economico e turismo Regione Calabria: «Ringrazio tutti i Presidenti e Commissari delle Camere di commercio calabresi ed il Presidente Algieri per questa importante azione di intermediazione che ci consente di dialogare al meglio con più soggetti qui rappresentati. Trovo competenze nelle Terme calabresi, pubbliche e private, e ne riconosco la capacità di non guardare più soltanto all’aspetto sanitario ma anche al business».

«Le Terme rappresentano uno strumento di promozione del turismo tant’è che stiamo lavorando ad un bando, di prossima uscita, a favore del comparto termale regionale. La Calabria è il giardino d’Italia e d’ Europa - conclude Orsomarso - ma bisogna che politica, imprese e corpi intermedi siano seri e professionali per rilanciare al meglio una grande vocazione turistica a volte ancora inespressa».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.