14 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
1 ora fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
13 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
24 minuti fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
3 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
4 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
2 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
44 minuti fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari

Nella Sibaritide ferragosto caldo e temperature in aumento ma... con parentesi di variabilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ondata di caldo destinata a durare sull’Italia, grazie all’alta pressione che staziona sul Mediterraneo e favorisce un accumulo di energia nei bassi strati dell’atmosfera. Ciò vuol dire temperature in aumento e tassi di umidità, su valori elevati, ad enfatizzare la sensazione di afa. Avremo però delle note di instabilità pomeridiana sui rilievi, con qualche rovescio o temporale nelle ore più calde, che interesserà soprattutto la catena costiera tirrenica e la Sila, mentre la Piana di Sibari ed in generale la fascia jonica vedranno condizioni più soleggiate e minore rischio di fenomeni.

Il dettaglio per questa settimana di ferragosto vede sulla Sibaritide giornate di sole pieno e cielo sereno, dall’alba al tramonto, saranno possibili solo lievi velature in transito e qualche nube in arrivo dai monti nelle ore pomeridiane a disturbare temporaneamente il soleggiamento. Non si esclude la possibilità di temporanei acquazzoni nelle ore più calde tra Venerdì 15 e Domenica 17 Agosto, soprattutto nelle aree interne della Piana di Sibari, in veloce esaurimento entro sera.

I venti si manterranno calmi o deboli, a regime di brezza lungo le coste ed il mare risulterà calmo o quasi calmo. Dal punto di vista termico poche variazioni, di notte la colonnina di mercurio non scenderà sotto i 20 gradi ed anzi potrà restare attorno i 25 gradi lungo la costa, di giorno farà caldo con punte di 34-36 gradi ma percepiremo fino 38-39 gradi a causa dell’umidità. Per la settimana successiva non si intravedono cambi di scenario e quindi sarà molto probabile una continuazione dell’estate con bel tempo e caldo.

Condizioni ideali quindi per un bel bagno al mare, anche di notte, una gita in barca, una passeggiata serale nei centri storici o una grigliata di ferragosto. Attenzione solo ai temporali pomeridiani in montagna ed al rischio incendi che resta marcato su tutto il territorio.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1