2 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
8 ore fa:Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
4 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
1 ora fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
8 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
3 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
5 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
6 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
2 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
7 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»

Saldi a Corigliano-Rossano: centri commerciali reggono, Scali in calo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Abbiamo analizzato, in forma empirica, l’andamento dei saldi estivi in tre diverse aree della città: Schiavonea, i centri commerciali del territorio e gli Scali cittadini di Corigliano e Rossano.

Nei centri commerciali, punti di riferimento per lo shopping locale da oltre un decennio, l’afflusso di clientela si è mantenuto su livelli vicini alla media delle ultime stagioni. Qualche lieve calo si è registrato, ma in vista della settimana di Ferragosto — tradizionalmente la più intensa — i dati restano sostanzialmente nella norma.

A Schiavonea, cuore dell’estate turistica, si registrano ancora ottimi numeri in termini di presenze, grazie soprattutto alla stagione balneare. Tuttavia, rispetto ad altri anni, il turista sembra avere meno voglia — o possibilità — di spendere. La quantità c’è, ma non cresce la qualità del visitatore né la sua capacità di acquisto, e questo si riflette sui risultati economici delle attività.

Situazione simile, ma con un calo più marcato, negli Scali cittadini di Corigliano e Rossano. Qui, se non fosse per la clientela abituale, la flessione sarebbe stata ancora più evidente.

Molti commercianti, pur riconoscendo che la stagione non sia stata del tutto negativa, lamentano la mancanza di eventi capaci di animare le diverse zone della città. Una programmazione mirata e una maggiore collaborazione tra operatori potrebbero incrementare il flusso di visitatori e portare benefici sia in termini di vendite che di turismo.

Per migliorare il contesto, sarebbe opportuno rafforzare la rete tra commercianti, associazioni di categoria e rappresentanti del settore, ascoltando non solo le esigenze dei singoli ma anche quelle collettive. Accogliere critiche costruttive, idee e proposte provenienti da canali ufficiali, social e media locali potrebbe favorire un’inversione di tendenza e restituire vitalità alle diverse aree della città.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.