3 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
4 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
37 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
7 minuti fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
2 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
5 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Saldi a Corigliano-Rossano: centri commerciali reggono, Scali in calo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Abbiamo analizzato, in forma empirica, l’andamento dei saldi estivi in tre diverse aree della città: Schiavonea, i centri commerciali del territorio e gli Scali cittadini di Corigliano e Rossano.

Nei centri commerciali, punti di riferimento per lo shopping locale da oltre un decennio, l’afflusso di clientela si è mantenuto su livelli vicini alla media delle ultime stagioni. Qualche lieve calo si è registrato, ma in vista della settimana di Ferragosto — tradizionalmente la più intensa — i dati restano sostanzialmente nella norma.

A Schiavonea, cuore dell’estate turistica, si registrano ancora ottimi numeri in termini di presenze, grazie soprattutto alla stagione balneare. Tuttavia, rispetto ad altri anni, il turista sembra avere meno voglia — o possibilità — di spendere. La quantità c’è, ma non cresce la qualità del visitatore né la sua capacità di acquisto, e questo si riflette sui risultati economici delle attività.

Situazione simile, ma con un calo più marcato, negli Scali cittadini di Corigliano e Rossano. Qui, se non fosse per la clientela abituale, la flessione sarebbe stata ancora più evidente.

Molti commercianti, pur riconoscendo che la stagione non sia stata del tutto negativa, lamentano la mancanza di eventi capaci di animare le diverse zone della città. Una programmazione mirata e una maggiore collaborazione tra operatori potrebbero incrementare il flusso di visitatori e portare benefici sia in termini di vendite che di turismo.

Per migliorare il contesto, sarebbe opportuno rafforzare la rete tra commercianti, associazioni di categoria e rappresentanti del settore, ascoltando non solo le esigenze dei singoli ma anche quelle collettive. Accogliere critiche costruttive, idee e proposte provenienti da canali ufficiali, social e media locali potrebbe favorire un’inversione di tendenza e restituire vitalità alle diverse aree della città.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.