8 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
Ieri:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
6 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
Ieri:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
9 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
23 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
7 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
4 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
1 ora fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo

"La Calabria che suona", esplorando la canzone d'autore di Daniele Moraca e Sasà Calabrese

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il mondo della canzone d'autore sarà al centro della prossima intervista a tu per tu del format "La Calabria che suona. Storie di musici e dintorni", il progetto diffuso sui canali del circuito Calabria Sona dedicato agli artisti più rappresentativi del panorama musicale regionale. Ospiti del salotto del maestro Checco Pallone, per la sesta puntata, saranno Daniele Moraca e Sasà Calabrese.

Moraca è un musicista e cantautore che vive tra Cosenza e Pavia. Cantautore di lungo corso, docente e ricercatore nel solco dell'antica tradizione dei cantastorie, i suoi lavori raccontano delle emozioni e delle tensioni che accompagnano il viaggio di un uomo. Da qualche anno, sta promuovendo la canzone italiana d'autore all'estero, attraverso lezioni-concerto e l'interpretazione dei suoi testi nella lingua nazionale dei paesi in cui lo stesso cantautore si esibisce. Testi, voce e chitarra che portano con sé storie di vita vissuta, cronache e leggende, trasformando le narrazioni in patrimonio comune.

Il secondo protagonista della settimana sarà Sasà Calabrese: cantante, autore, musicista e poli-strumentista che, nel corso degli anni, ha coniugato l'esperienza con molteplici figure di rilievo del mondo jazzistico alle collaborazioni nel pop con artisti del calibro di Federico Zampaglione, Simona Bencini, Mario Venuti, Rossana Casale.

Suona stabilmente nella formazione di Mariella Nava e, attualmente, affianca l'attrice Anna Mazzamauro suonando ed arrangiando, insieme con i Màs en Tango, le musiche composte da Amedeo Minghi e scrivendo le musiche originali per le sue commedie "Divina" e "Belvedere". Calabrese, tra i riconoscimenti più recenti, ha vinto il Premio nazionale musica d'autore BitontoSuite 2019 ed è stato finalista alla Targa Tenco 2019, sezione Opera Prima.
Calabrese e Moraca saranno altri due testimoni dell'identità e della tradizione artistica del nostro territorio al centro del Mediterraneo. Sul canale Youtube di Calabria Sona è possibile rivedere tutte le puntate del progetto, promosso insieme a Giuseppe Marasco, che ha già coinvolto Cataldo Perri, Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, Anna Stratigò, Babà Sissoko, Djane Sissoko e Massimo Garritano, Peppa Marriti Band e Fabio Guido "Zalles". 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.