10 ore fa:Castrovillari, al via il progetto Digitalmentis: più cittadinanza digitale e meno divario tecnologico
14 ore fa:Raffaele Francesco Iasi è il nuovo Dirigente del Commissariato di Corigliano-Rossano
13 ore fa:Rapani (Fdi): «In Calabria non serve un nuovo aeroporto»
14 ore fa:Sport, Co-Ro non coglie l'opportunità del "Fondo dote famiglia"
12 ore fa:Longobucco si congratula con Francesco Pata per la consegna del Premio Storia Chirurgia Palasciano
9 ore fa:La clementina torni a casa. Fuori la politica dalle stanze del Consorzio
11 ore fa:Regionali, Russo: «Stasi dice cose ovvie che pensa gran parte del centrosinistra calabrese»
12 ore fa: Ferdinando Laghi: «Grande soddisfazione per il ritorno in Calabria di Vincenzo Fullone»
11 ore fa:Corigliano-Rossano, apre l’Ufficio di Prossimità: servizi giudiziari più vicini ai cittadini
14 ore fa:Il Maestro Fabio Barnaba e le “Strings Angels” inaugurano la X Stagione Concertistica “Città di Corigliano-Rossano

Giornata dell’autismo, Amendolara ospita da 5 anni un centro per bambini unico nella provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.

La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Attenzione che, già da qualche anno, il Comune di Amendolara ha dimostrato con l’attivazione di un centro diurno riabilitativo ed educativo dedicato proprio ai bambini con autismo.

È quanto si può leggere nelle prime righe del comunicato del Comune di Amendolara, proseguendo -.

L’attività prosegue giorno dopo giorno, grazie al lavoro di personale specializzato finalizzato a migliorare la socialità dei bambini e lo sviluppo dell’autonomia nella vita quotidiana.

Il centro, unico nella provincia di Cosenza, inaugurato nel 2017, si trova, come ormai noto, ad Amendolara Paese in una struttura destinata all'abbandono ma recuperata dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonello Ciminelli e messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dell'associazione "Let Be Children".

Le attività con i bambini stanno proseguendo anche in questo particolare periodo, naturalmente nel rispetto di tutte le normative vigenti.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo è uno degli appuntamenti Onu ufficiali dedicati alla salute. Le singole organizzazioni di tutto il Mondo che si occupano dell'autismo si riuniscono per collaborare nella ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale delle persone portatrici di questa varianza neurologica.

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.