16 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
14 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
23 minuti fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
1 ora fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
13 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
15 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
14 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
16 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

Ferdinando Laghi: «Grande soddisfazione per il ritorno in Calabria di Vincenzo Fullone»

1 minuti di lettura

CATANZARO – Un messaggio di gioia, riconoscenza e orgoglio accompagna il rientro in Calabria di Vincenzo Fullone, attivista calabrese imbarcato sulla Sumud Freedom Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta verso Gaza. A esprimere pubblicamente la propria soddisfazione è il consigliere regionale Ferdinando Laghi, da sempre attento ai temi dei diritti umani e della cooperazione internazionale.

«Accolgo con profonda gioia e soddisfazione la notizia della liberazione e dell'arrivo in Calabria di Vincenzo Fullone – afferma Laghi –. La sua esperienza, segnata da un forte impegno umanitario e da un profondo senso di solidarietà verso il popolo palestinese, rappresenta un esempio luminoso di coraggio civile e di pace attiva».

Vincenzo Fullone è tra i volontari internazionali che hanno partecipato alla missione della Flotilla, con l’obiettivo di portare aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza, da mesi al centro di un grave conflitto umanitario. Il suo rientro in Italia, dopo il fermo da parte delle autorità israeliane, è stato accolto con sollievo e gratitudine da parte delle istituzioni e della società civile.

«A Vincenzo – continua Laghi – va la mia più sincera vicinanza e il ringraziamento di quanti, come lui, credono che la difesa dei diritti umani e la cooperazione tra i popoli siano valori irrinunciabili. Finalmente torna a casa, nella sua Calabria, che è orgogliosa di accoglierlo e di riconoscere nel suo gesto un segno di umanità e speranza in un tempo difficile come il nostro».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.