2 ore fa:"Tra bosco e tavola": prosegue il racconto dell'autunno esperienziale a Laino Borgo
1 ora fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
2 ore fa:Madeo (Pd) su incendio cantiere del nuovo Ospedale: «Servono sicurezza e tempi di realizzazione certi»
3 ore fa:Longobucco vuole arrivare a Corigliano-Rossano, non a Mirto: «Rivedere il progetto della Sila-Mare»
3 ore fa:Schiavonea, torna la storica Fiera di Novembre: 364 anni di tradizione tra stand, musica e street food
1 ora fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
4 ore fa:Oltre Sybaris: la Sibaritide torna protagonista a Paestum con una ricerca sui tumuli di Thurii
27 minuti fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme
3 ore fa:Longobucco, il Comune perde 50mila euro di ristori Covid: bilancio 2025 in squilibrio
48 minuti fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali

Due nuove Freccia Argento da Reggio Calabria a Roma

1 minuti di lettura
DI MARIAROSARIA RIZZUTI "L'accessibilità alla Calabria è per noi un tema di fondamentale importanza per costruire una strategia di crescita e di sviluppo della regione". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio incontrando i giornalisti per la presentazione dei due nuovi collegamenti veloci tra Reggio Calabria e Roma. La novità consiste in una nuova coppia di treni 'Freccia Argento' che, con il nuovo orario invernale, si andrà ad aggiungere ai collegamenti istituiti lo scorso dicembre, via Afragola, senza passare dalla stazione di Napoli. Alla conferenza stampa oltre a Oliverio hanno partecipato, per la Regione, gli assessori Francesco Russo, con delega alla Logistica, e Roberto Musmanno, responsabile delle Infrastrutture. Per Trenitalia erano presenti Giampiero Strisciuglio, direttore della Divisione Long Haul, e Domenico Scida, direttore della Divisione Trasporto regionale.
COLLEGAMENTI SU GOMMA DA CATANZARO A LAMEZIA
Togliere la Calabria dalla perificità: questo l'intento del Presidente Oliverio. Sulla sua pagina facebook altri dettagli sui due nuovi treni, che saranno a disposizione degli utenti con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, il prossimo 10 dicembre e permetteranno di raggiungere la capitale in meno di 5 ore. Sarà realizzato un servizio veloce, su gomma, che collegherà il capoluogo di regione al network delle Frecce, come accade in molte realtà italiane, e quindi da Lamezia Terme a Catanzaro e viceversa. Questi i due nuovi treni che entreranno in funzione dal 10 dicembre: FA8351 Roma Termini (7:22)-Reggio Calabria (12:15); FA8358 Reggio Calabria (16:08)-Roma Termini (21:00). Le fermate saranno: Napoli Afragola, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. (fonte ansa.it e pagina facebook di Mario Gerardo Oliverio)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.