6 ore fa:Sei alberi per i pionieri del Bifurto: Cerchiara ritrova lo speleologo della spedizione del 1961
9 ore fa:Rossano baciata dal SuperEnalotto: centrato un “5” secco in via Galeno
7 ore fa:Depuratori del Basso Jonio, il Circolo Nicà: «Prima dell’estate li controlleremo tutti»
9 ore fa:Cassano, Il bilancio di Articolo21 dopo 16 mesi di governo: «Il cambiamento? Solo chi siede sulla poltrona»
7 ore fa:Operazione “Master”, Iacobini: «Ora luce sui legami tra caporalato e cosche»
6 ore fa:Caporalato nella Piana, Occhiuto: «Colpo a un sistema che calpesta lavoratori e imprese sane»
8 ore fa:Mandatoriccio, il giallo delle analisi sul mare: il Comune rassicura, ma i dati Arpacal svelano un'altra verità
10 ore fa:Altomonte, contrada Corvo ancora con l’acqua non potabile: l’emergenza continua ma le risposte non arrivano
10 ore fa:Piana di Sibari, caporalato e traffico di migranti: 20 fermi. La Dda ricostruisce due associazioni criminali
8 ore fa:Vaccarizzo sfida lo spopolamento partendo dai bambini: 1,58 milioni per 72 posti

Domenico Mingrone: Lettera aperta al sindaco di Calopezzati

1 minuti di lettura
Egregio signor Sindaco, Domenico Mingrone: Rivolgo a lei l'ultimo appello relativo al dissesto in cui versano le strade delle nostre campagne. Oggetto di indifferenza e disaffezione da parte della sua amministrazione. Potrà però sentirsi consolato, in quanto, non di più hanno fatto quelle precedenti alla sua. Indirizzo a lei questa lettera in quanto è ormai venuta meno ogni fiducia nei confronti di ogni riferimento collettivo. Il quale dovrebbe a mio avviso raccogliere a tempo debito le istanze della popolazione, per mezzo della quale siete stati indicati come persone di merito e di fiducia. Da molto tempo la popolazione delle nostre campagne ha subito passivamente l'apatia e l'insensibilità di chi. Pur avendo gli strumenti per restituire il decoro alle nostre campagne, preferisce invece trascurarle a scapito della nostra storia lontana e recente. Poter viaggiare nelle nostre strade, con maggiore sicurezza è un servizio che lei, signor Signor Sindaco. deve assolutamente garantirci, donandoci una viabilità, non dico dotata degli ultimi ritrovati dalla moderna tecnologia.
DOMENICO MINGRONE LETTERA APERTA AL SINDACO
Ma almeno che sia riportata a qualche decennio fa, ai tempi in cui altre amministrazioni più illuminate della sua. Avevano recepito integralmente il messaggio dei cittadini. Tutta la viabilità di campagna ha bisogno di interventi urgenti. Non c'è dubbio!! Io però ne conosco molto bene solo una parte, e cioè: quella che mi porta alla vigna di mio suocero. Qualche esempio. A partire dalla svolta a destra verso l'azienda di VERSACE, seguendo per l'Agriturismo di ROBERTO ARCI. Svoltando ancora a sinistra verso la nostra proprietà e quella di VINCENZO CAPRISTO, è insopportabile: da denuncia. Le coppe dell'odio delle nostre automobili si rompono con molta facilità. Signor Sindaco. Il nostro oliveto in vendita da oltre un anno non trova acquirenti a causa della mancata percorribilità nel raggiungerlo, anche con mezzi pesanti. Abbiamo avuto molti visitatori e tutti (sfiduciati), hanno  preferito lasciare l'automobile e farsi a piedi l'ultimo tratto, quello terribile. Con Stima, sempre e comunque. Mimmo Mingrone
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.