4 ore fa:Adozioni internazionali, Straface: «Più forza al sistema calabrese. Al centro famiglie e minori»
5 ore fa:Sanità, l’appello della Piazza di Schierarsi: «A Corigliano-Rossano serve un ospedale Hub»
3 ore fa:Elettrificazione Sibari-Catanzaro, la Lega: «Mai così tanti investimenti in Calabria»
1 ora fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti
2 ore fa:Isolamento della Calabria jonica: l'odissea quotidiana di un cittadino pendolare
3 ore fa:Venerdì Santo, il grido del Vescovo Savino: «La tratta è schiavitù, non possiamo restare indifferenti»
59 minuti fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
4 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, Scarcella e Costa chiedono chiarezza sulla riorganizzazione
2 ore fa:Borghi di Calabria al Senato: comunità, servizi e sviluppo al centro del confronto
1 ora fa:Il Pd di Villapiana sostiene la candidata leghista: polemiche tra le sinistre locali

Dissesto idrogeologico alto Jonio Cosentino: richiesta tavolo emergenza

1 minuti di lettura
Egr. Presidente, numerosi comuni dell’Alto Jonio Cosentino in questi giorni hanno subito danni ingenti derivati da movimenti franosi che hanno costretto alcune amministrazioni ad evacuare le popolazioni. Tale situazione è sintomatica della emergenza strutturale che vive il territorio rispetto al fenomeno del dissesto idrogeologico che porta interi comuni delle aree interne al graduale spopolamento. In alcuni Comuni, da tempo assoggettati al fenomeno, non si riescono a garantire i servizi scolastici e sanitari per via di mancanza di collegamenti. Molte comunità come Oriolo, Alessandria del Carretto, sono di fatto isolate da diverso tempo. Vi chiediamo, alla luce di quanto emerge da diverse fonti circa la mancata spesa di fondi esistenti per la mitigazione del rischio idrogeologico la convocazione di un incontro con le amministrazioni interessate e le parti sociali per una disamina congiunta delle criticità e per individuare, attraverso le strutture tecniche della Regione Calabria, soluzioni di supporto progettuali alle comunità locali per evitare disimpegni di spesa esistenti e non utilizzate. Allo stesso tempo, auspichiamo una sinergia con la Prefettura di Cosenza e il dipartimento di protezione civile per dotare le amministrazioni locali dei provvedimenti e delle misure a sostegno delle popolazioni interessate all’emergenza. Certi di un Vostro riscontro, la salutiamo cordialmente. I Segretari Generali Cgil Cisl Uil territoriali     A.Sposato  T.Russo  R.Castagna  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.