10 ore fa:"Prove di Volo", ad Anffas Corigliano-Rossano proseguono i percorsi per l'autonomia delle persone con disabilità
8 ore fa:Cosimo Bianco di Rocca Imperiale entra nell'Alleanza dei Cuochi
9 ore fa:Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»
6 ore fa:CISL Cosenza, nominati i nuovi responsabili territoriali e dell'Ufficio Vertenze
5 ore fa:Incendi nel Pollino, Rosa: «Calabria Verde e Protezione Civile impegnate senza sosta»
7 ore fa:Incendio minaccia Lauropoli: fiamme verso il centro abitato, il sindaco chiede massima collaborazione
5 ore fa:Paura nei cieli della Sila: Canadair perde un motore durante la missione antincendio
8 ore fa:Migrazioni e dignità umana, a Spezzano Albanese una serata tra parole e musica
8 ore fa:"Cinema sotto le Stelle", al via la rassegna estiva del WWF Calabria Citra a Torre Sant'Angelo
6 ore fa:Cariati, dalla Regione 450 mila euro per due progetti dedicati ad ambiente ed economia circolare

Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente

1 minuti di lettura

AMENDOLARA– È ufficialmente nato il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio a sostegno della candidatura di Pasquale Tridico alle prossime elezioni regionali. All’iniziativa aderiscono il Circolo di Rifondazione Comunista “Alto Jonio”, il Laboratorio Politico “Sinistra al Quadrato”, il Circolo di Sinistra Italiana “Alto Jonio” e il Movimento di Unità Popolare. La sede organizzativa del nuovo Comitato è situata presso la sede di Unità Popolare, ad Amendolara Centro.

Il Comitato nasce dall’esperienza politica unitaria maturata negli ultimi mesi dalle sigle aderenti, impegnate prima nella recente tornata elettorale e successivamente nell’organizzazione della “Festa delle LiberAzioni 2025”.

Le forze politiche che sostengono Tridico puntano a dare voce alle periferie dell’Alto Jonio, criticando la passata Giunta Regionale guidata da Roberto Occhiuto, ritenuta responsabile dei problemi del comprensorio settentrionale jonico. Tra le principali criticità segnalate vi sono: la sanità pubblica in difficoltà, lo spopolamento delle aree interne e costiere, la carenza infrastrutturale, il degrado ambientale e la fuga dei giovani verso il Nord Italia.

«L’Alto Jonio – dichiarano i promotori del Comitato – esige attenzione e interventi concreti. La nostra fiducia è riposta nelle capacità e nella dedizione del compagno Tridico, candidato unico delle Sinistre dell’Alto Jonio, per il quale ci spenderemo con tutte le nostre forze nella convinzione di una vittoria possibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.