Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
Le forze di Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Unità Popolare unite per sostenere il candidato

AMENDOLARA– È ufficialmente nato il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio a sostegno della candidatura di Pasquale Tridico alle prossime elezioni regionali. All’iniziativa aderiscono il Circolo di Rifondazione Comunista “Alto Jonio”, il Laboratorio Politico “Sinistra al Quadrato”, il Circolo di Sinistra Italiana “Alto Jonio” e il Movimento di Unità Popolare. La sede organizzativa del nuovo Comitato è situata presso la sede di Unità Popolare, ad Amendolara Centro.
Il Comitato nasce dall’esperienza politica unitaria maturata negli ultimi mesi dalle sigle aderenti, impegnate prima nella recente tornata elettorale e successivamente nell’organizzazione della “Festa delle LiberAzioni 2025”.
Le forze politiche che sostengono Tridico puntano a dare voce alle periferie dell’Alto Jonio, criticando la passata Giunta Regionale guidata da Roberto Occhiuto, ritenuta responsabile dei problemi del comprensorio settentrionale jonico. Tra le principali criticità segnalate vi sono: la sanità pubblica in difficoltà, lo spopolamento delle aree interne e costiere, la carenza infrastrutturale, il degrado ambientale e la fuga dei giovani verso il Nord Italia.
«L’Alto Jonio – dichiarano i promotori del Comitato – esige attenzione e interventi concreti. La nostra fiducia è riposta nelle capacità e nella dedizione del compagno Tridico, candidato unico delle Sinistre dell’Alto Jonio, per il quale ci spenderemo con tutte le nostre forze nella convinzione di una vittoria possibile».