10 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
7 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
11 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
3 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
8 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
9 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative

Differenziata, partecipato il primo incontro di quartiere a Schiavonea

1 minuti di lettura
Registrata ottima partecipazione da parte della cittadinanza in occasione del primo incontro di quartiere a Schiavonea. Finalizzato a informare sul nuovo servizio di raccolta differenziata che partirà il prossimo 1° ottobre. Da quella data, anche il borgo marinaro potrà dare inizio ad una nuova era nella gestione dei rifiuti. Con l’avvio della raccolta differenziata con il metodo del porta a porta spinto. Una rivoluzione, quella ideata dall’Amministrazione comunale di Corigliano, di cui l’azienda Ecoross è il braccio operativo. E che ha già interessato il resto del territorio cittadino, approdando anche nella popolosa Schiavonea. I cittadini sono pronti a raccogliere la sfida. E a contribuire a rendere il territorio più pulito e decoroso. Segno evidente di una coscienza e di una sensibilità ambientale che vanno ben oltre il mero rispetto di quello che è un obbligo di legge. Tutto questo è emerso nel corso del primo incontro di quartiere. Tenutosi giovedì 14 settembre nei pressi di Piazzetta Portofino. E promosso per creare un rapporto diretto tra Amministrazione comunale, Ecoross, cittadini.
DIFFERENZIATA, I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Illustrate le modalità e gli obiettivi del nuovo servizio, tanti sono stati gli approfondimenti richiesti dai residenti di Schiavonea, che hanno a lungo interagito con la prof.ssa Cinzia Traino e la sig.ra Aldina Provenza in rappresentanza dell’azienda Ecoross, nonché con gli assessori comunali Marisa Chiurco e Benito Apicella. Per l’Ufficio Ambiente hanno preso parte all’incontro Marilena Meringolo e Sergio Ferraro. Presenti anche le informatrici ambientali, che proprio in questi giorni stanno ultimando la consegna dei kit a tutte le utenze. Questi i prossimi appuntamenti organizzati nel borgo marinaro, ai quali saranno presenti esponenti dell’Amministrazione comunale, dell’azienda Ecoross, dell’Ufficio Ambiente e della Polizia Municipale:
  • martedì 19 settembre, ore 19,30 Oratorio San Leonardo (piazza Santa Maria ad Nives)
  • giovedì 21 settembre, ore 16,30 nei pressi di Piazza del Marinaio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.