12 ore fa:Autonomia differenziata, Tridico (M5S): «Occhiuto vota contro la Calabria. Vergogna»
7 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la Pasqua con la 6ª edizione della Caccia alle Uova
11 ore fa:2° Memorial “Simonetta Avalle”: grande volley a Rossano, impresa storica e spettacolo in campo
6 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
8 ore fa:La Transmondanza di Antonio Bevacqua approda a Brooklyn
11 ore fa:Cariati, cane disperso per 3 giorni salvato da un dirupo: ritrovato Venerdì Santo
7 ore fa: Crisi nel golfo, si rischia lockdown energetico anche in Calabria
5 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
6 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
10 ore fa:Violenza nelle scuole, Renzo: «Basta giustificazioni!»

Premio Nazionale Vincenzo Valente 2020, oggi la diretta su Facebook

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - Tutto pronto per la sesta edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente, il concorso artistico-letterario rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che rinnova, anno dopo anno, la memoria e l’eredità dell’illustre musicista coriglianese, protagonista dell’arte e della cultura italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo. Tra i padri fondatori della canzone napoletana, creatore della macchietta e Maestro acclamato dell’operetta italiana, Valente cantò Napoli, dove trascorse gran parte della sua vita, in tutti i toni e in tutti i ritmi, affermandosi come grande artista ovunque, dall’Europa all’America.

L’edizione 2020, per via delle restrizioni imposte dalle norme anti-covid, si terrà interamente online con un evento ad hoc che, dal Salone degli Specchi del Castello ducale, questa sera (domenica 20 dicembre) dalle ore 18,30 potrà essere seguito in diretta streaming sulle pagine Facebook dell’ente promotore Vincenzo Valente Centro di Valorizzazione, del media partner di informazione & comunicazione, il Blog di Corigliano, il Blog di Rossano, Sibarinet, Radio Calabria.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Corigliano Rossano, della Provincia di Cosenza, dell’associazione culturale White Castle e del Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide, sarà introdotta dai saluti istituzionali di: Flavio Stasi, sindaco Corigliano Rossano; Franco Iacucci, presidente Provincia di Cosenza; Donatella Novellis, assessore comunale Cultura e Solidarietà; Tiziano Caudullo, assessore comunale Turismo.

I lavori, moderati dalla redattrice Erminia Madeo, proseguiranno con gli interventi di: Agata Febbraro, direttrice Castello Ducale; Liliana Misurelli, presidente Centro Valorizzazione Vincenzo Valente. Saranno presenti anche i giurati Dante Maffia - presidente della Giuria letteraria – e Pino Savoia – presidente della Giuria artistica – che premieranno i vincitori decretati dal Comitato Nazionale del Premio composto anche da: Liliana Misurelli, Giulia Amantea, Costantino Argentino, Piergiorgio Garasto, Ernesto Paura. L’evento sarà intervallato da momenti artistici e impreziosito dalla musica Valentiana a cura di Eugenio Conforti e Piergiorgio Garasto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.