17 ore fa:Cariati, al Museo un pomeriggio tra musica e poesia in onore di San Cataldo
17 ore fa:Castrovillari, al carcere “Rosetta Sisca” in scena “Polemos – Lessico di guerra”
14 ore fa:Danilo Ruggiero trionfa a Palmi: la Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista
14 ore fa:È uscito “Numistria” di Pierpaolo Cetera: il romanzo storico che intreccia rivoluzione e memoria
36 minuti fa:Pietrapaola, interrogazione della Minoranza sull’abuso edilizio: riflettori sulla mancata demolizione
18 ore fa:Statale 106, la geografia della paura: in un anno 23 morti e 406 feriti
18 ore fa:Castrovillari, primo confronto unitario tra candidati sindaco promosso dagli studenti
15 ore fa:Oriolo accoglie la Carovana della Prevenzione: due giornate dedicate alla salute femminile
15 ore fa:Nuovo reato di femminicidio: a Co-Ro esperti a confronto sul primo caso giudiziario - VIDEO
13 ore fa:Il legame tra Atene e Thurii: come nasce la “città ideale” della Magna Grecia

Crosia: successo per il concerto d'inizio anno dell'Orchestra di fiati "Puccini"

1 minuti di lettura
Crosia. Un 2018 che inizia con un gran successo quello dell' Orchestra di fiati “Giacomo Puccini -  Città di Crosia”, giunto all'ottava edizione. Il concerto si è svolto come ogni anno, nel palateatro comunale “Giacomo Carrisi” di Mirto. Anche questa volta si è trattato di un programma impegnativo e di qualità. Testimone della crescita artistica del gruppo e frutto di mesi di lavoro da parte dei 35 giovani musicisti. Sotto l'egida del maestro Salvatore Mazzei. Al concerto ha partecipato, in qualità di maestro direttore ospite, Maurizio Managò, eccellenza del panorama bandistico nazionale, assoluto protagonista del Movimento bandistico calabrese, nonché  personalità di spicco del panorama musicale bandistico nazionale.. Dunque, l’evento realizzato a Mirto è stato un vero e proprio successo. Folta la partecipazione di pubblico.
CROSIA, ORCHESTRA DI FIATI: SI É ESIBITA ANCHE IL CORO POLIFONICO DONIZETTI . SUCCESSO PER LE ESIBIZIONI SOLISTE
L’orchestra cittadina ha tenuto una performance di alto livello.  Il programma musicale, accuratamente scelto dal maestro Salvatore Mazzei, ha spaziato dalla musica originale per banda, al repertorio sinfonico, dalla musica da film alle arie d'opera. Applausi e standing ovations per un'ora e mezza di grande musica ed emozioni che hanno letteralmente incantato la folta platea. Particolarmente apprezzati i brani eseguiti, fra cui la strepitosa Sinfonia dell'opera "Nabucco" di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro direttore ospite Maurizio Managò. A impreziosire ulteriormente la serata le voci del Coro polifonico “Donizetti”, diretto dal maestro Giuseppe Fusaro e le voci soliste di Teresa Musacchio e Franco Ruggiero Pino. Emozionanti le esibizioni solistiche di Giuseppe Blefari (tromba), Gennaro Salatino (sax alto), e del presidente dell'orchestra, Giuseppe Greco, che a sorpresa si è esibito nel finale cantando una particolare versione swing  di "Nel blu dipinto di blu" di  Domenico Mudugno. Impeccabile la direzione del maestro Salvatore Mazzei. A lui il merito di aver fatto, in pochi anni, di un giovane gruppo bandistico una formazione orchestrale sicuramente tra i migliori del territorio. Nel finale sono intervenuti il sindaco di Crosia, Antonio Russo e l'assessore comunale alla Cultura, Graziella Guido che hanno evidenziato il prezioso lavoro socio-culturale svolto dall'Istituto Donizetti e in particolar modo dall'Orchestra di fiati "G. Puccini", definendola eccellenza della città da sostenere e valorizzare.  Il maestro Maurizio Managò ha messo in risalto l'importanza dell'attenzione che le istituzioni e la gente di Crosia riservano alla banda. Ha parlato, infine,  del pregevole lavoro del maestro Salvatore Mazzei; un fattore importante che crea entusiasmo e che porterà l'orchestra su palcoscenici sicuramente più importanti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.