12 minuti fa:Riforma della giustizia, a Castrovillari il dibattito promosso da Fratelli d’Italia
4 ore fa: Caffè sul Pentagramma - 18 puntata
1 ora fa:L’Assemblea dei Sindaci esprime parere favorevole al Bilancio di previsione 2026–28 della Provincia di Cosenza
2 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo liceale arriva Tortora: la letteratura diventa bussola per la vita
2 ore fa:Santa Croce, ancora un incidente sulla SP 184: strada senza sicurezza, l’allarme non si ferma
3 ore fa:Francesca Marchese, talento del cinema e del teatro: la Calabria piange una protagonista dell’arte
1 ora fa:Maltempo nello Jonio, accuse alla politica: «Non è la pioggia, ma anni di incuria»
3 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, esame Letoianni: numeri da capolista e fiducia nei giovani
42 minuti fa:Referendum Giustizia, cosa cambia davvero: scontro aperto su separazione carriere
4 ore fa:Giornata INFN 2026, appuntamento imperdibile per gli appassionati di acceleratori e ricerca

Crosia: successo per il concerto d'inizio anno dell'Orchestra di fiati "Puccini"

1 minuti di lettura
Crosia. Un 2018 che inizia con un gran successo quello dell' Orchestra di fiati “Giacomo Puccini -  Città di Crosia”, giunto all'ottava edizione. Il concerto si è svolto come ogni anno, nel palateatro comunale “Giacomo Carrisi” di Mirto. Anche questa volta si è trattato di un programma impegnativo e di qualità. Testimone della crescita artistica del gruppo e frutto di mesi di lavoro da parte dei 35 giovani musicisti. Sotto l'egida del maestro Salvatore Mazzei. Al concerto ha partecipato, in qualità di maestro direttore ospite, Maurizio Managò, eccellenza del panorama bandistico nazionale, assoluto protagonista del Movimento bandistico calabrese, nonché  personalità di spicco del panorama musicale bandistico nazionale.. Dunque, l’evento realizzato a Mirto è stato un vero e proprio successo. Folta la partecipazione di pubblico.
CROSIA, ORCHESTRA DI FIATI: SI É ESIBITA ANCHE IL CORO POLIFONICO DONIZETTI . SUCCESSO PER LE ESIBIZIONI SOLISTE
L’orchestra cittadina ha tenuto una performance di alto livello.  Il programma musicale, accuratamente scelto dal maestro Salvatore Mazzei, ha spaziato dalla musica originale per banda, al repertorio sinfonico, dalla musica da film alle arie d'opera. Applausi e standing ovations per un'ora e mezza di grande musica ed emozioni che hanno letteralmente incantato la folta platea. Particolarmente apprezzati i brani eseguiti, fra cui la strepitosa Sinfonia dell'opera "Nabucco" di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro direttore ospite Maurizio Managò. A impreziosire ulteriormente la serata le voci del Coro polifonico “Donizetti”, diretto dal maestro Giuseppe Fusaro e le voci soliste di Teresa Musacchio e Franco Ruggiero Pino. Emozionanti le esibizioni solistiche di Giuseppe Blefari (tromba), Gennaro Salatino (sax alto), e del presidente dell'orchestra, Giuseppe Greco, che a sorpresa si è esibito nel finale cantando una particolare versione swing  di "Nel blu dipinto di blu" di  Domenico Mudugno. Impeccabile la direzione del maestro Salvatore Mazzei. A lui il merito di aver fatto, in pochi anni, di un giovane gruppo bandistico una formazione orchestrale sicuramente tra i migliori del territorio. Nel finale sono intervenuti il sindaco di Crosia, Antonio Russo e l'assessore comunale alla Cultura, Graziella Guido che hanno evidenziato il prezioso lavoro socio-culturale svolto dall'Istituto Donizetti e in particolar modo dall'Orchestra di fiati "G. Puccini", definendola eccellenza della città da sostenere e valorizzare.  Il maestro Maurizio Managò ha messo in risalto l'importanza dell'attenzione che le istituzioni e la gente di Crosia riservano alla banda. Ha parlato, infine,  del pregevole lavoro del maestro Salvatore Mazzei; un fattore importante che crea entusiasmo e che porterà l'orchestra su palcoscenici sicuramente più importanti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.