8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
12 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
11 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
12 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
7 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
3 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
9 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
11 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
10 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico

Crosia, il sindaco Russo conferisce la cittadinanza a due fratelli di nazionalità albanese

1 minuti di lettura

Si tratta di Roberta e Klaudio Tahiri. Il sindaco: «La nostra è una comunità plurale e inclusiva»

A partire da ieri, martedì 26 maggio, due fratelli di nazionalità albanese sono ufficialmente cittadini italiani. Si tratta di Klaudio e Roberta Tahiri, a cui il sindaco Antonio Russo ha dato il benvenuto nella comunità inclusiva e plurale di Crosia. Il primo cittadino, recepito il decreto della Presidenza della Repubblica, ha conferito loro la cittadinanza nel corso di una cerimonia tenutasi nella sala del sindaco della Delegazione comunale di Crosia Mirto. «La nostra è una comunità accogliente – ricorda il sindaco Russo – che da sempre fa leva sul valore dell’inclusione. Del resto Crosia Mirto è nata dalla sintesi dei popoli della Valle del Trionto ed oggi è un luogo globale e accogliente, soprattutto per chi vuole vivere in una comunità rispettando le regole. Roberta e Klaudio vivono tra noi ormai da 14 anni e sono cresciuti con noi, hanno studiato e sono diventati a tutti gli effetti cittadini traentini. Il conferimento della cittadinanza è stato solo un passaggio formale ma essenziale per acquisire i diritti previsti dalla Costituzione italiana ed assumendosi, allo stesso tempo, la responsabilità dei loro doveri».
I DUE GIOVANI VIVONO STABILMENTE A CROSIA DAL 2006
Roberta Tahiri, 30 anni, e Klaudio Tahiri, 27 anni, sono entrambi nati a Tirana (capitale d’Albania) e sono figli della diaspora albanese della fine del secolo scorso. Anche i loro genitori, infatti, arrivati in Italia verso la fine degli anni ’90 si sono integrati e a loro volta sono riusciti ad ottenere la cittadinanza italiana. I due giovani vivono stabilmente nella comunità di Crosia Mirto dall’ottobre del 2006 e da oggi sono pronti per assumere l’impegno civico di cittadini della nostra grande, bella ed accogliente nazione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.