4 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
18 minuti fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
3 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
5 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
4 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
48 minuti fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
2 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
2 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
1 ora fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

Nuovo ospedale della Sibaritide, ancora un incendio nel cantiere: è il quarto in quattro mesi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ancora un incendio nel cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide. È il quarto episodio in quattro mesi, un nuovo allarme in un’area già segnata da una lunga scia di roghi di chiara matrice dolosa.

Le fiamme si sono sviluppate all’interno del perimetro di cantiere, coinvolgendo alcune lastre di materiale plastico. Secondo una prima ricostruzione, si tratterebbe di un tentativo di sabotaggio non riuscito, poiché il sistema di sicurezza interno ha funzionato perfettamente, impedendo che l’incendio si propagasse.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia cittadina.

A differenza di quanto accaduto il 26 giugno scorso (nell'immagine di copertina), quando un incendio aveva causato danni significativi alla struttura e rallentato i lavori, l’episodio di oggi non avrebbe – almeno per il momento – provocato conseguenze gravi sul cantiere.

L’impresa concessionaria, grazie al lavoro delle squadre coordinate dal project manager Domenico Petrone, era infatti riuscita a recuperare i ritardi e a riallinearsi al cronoprogramma operativo. Tuttavia, il nuovo episodio alimenta tensione e preoccupazione attorno a un’opera attesa da anni e considerata strategica per il territorio della Sibaritide-Pollino.

Le indagini proseguono per accertare la natura del rogo e individuare chi, ancora una volta, ha tentato di ostacolare il completamento di una delle infrastrutture sanitarie più importanti della Calabria. -

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.