1 ora fa:UniCal e Cus voltano pagina: nasce il comitato che guiderà lo sport universitario
3 ore fa:A Corigliano-Rossano disagi per i bagnanti disabili: «Servizio assistenza ridotto»
2 ore fa:Laino Borgo si prepara ad accogliere il Va’ Sentiero Fest: «Il turismo lento leva strategica per le aree interne»
37 minuti fa:Cassano, la minoranza attacca il sindaco: «Condizionato da interessi esterni, manca autonomia politica»
4 ore fa:Statale 106, a Crosia nasce il Tavolo istituzionale permanente sulla sicurezza stradale
7 minuti fa:Da Sibari a Crotone quasi due ore per 115 chilometri. La Calabria del nord-est, dove le distanze si misurano in tempo
3 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Basta Vittime: «Gli atti Anas smentiscono le ricostruzioni dell’amministrazione»
1 ora fa:Pesca calabrese, Coldiretti fa squadra: nasce la Consulta regionale del comparto
2 ore fa:Celiberto (FI): «Le Consulte comunali sono un passo avanti per la democrazia partecipata»
3 ore fa:Sicurezza sulla SS106, Uva presenta una mozione alla Provincia di Cosenza

Sparatoria al lido Sant’Angelo: chiuso il cerchio in 24 ore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prima un alterco nei pressi di un centro divertimenti, poi la rissa degenerata in sparatoria al lido Sant’Angelo. È stato un fine settimana di terrore quello vissuto a Rossano, ma in appena 24 ore la risposta dello Stato è arrivata, ferma e decisa. Gli agenti della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Corigliano-Rossano e i Carabinieri del Reparto Territoriale, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari guidata dal procuratore capo Alessandro D’Alessio, hanno infatti individuato e fermato i responsabili.

Secondo le prime ricostruzioni, dopo la sparatoria i tre coinvolti si erano subito spostati a Messina, ospiti di un conoscente, nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Ma grazie a un lavoro serrato – fatto di testimonianze, visione delle telecamere di sorveglianza, pedinamenti e intercettazioni ambientali – le forze dell’ordine hanno chiuso la partita in tempi record fermando proprio nel capoluogo siciliano i tre indiziati di delitto. Si tratta di tre giovani di Corigliano-Rossano e tutti incensurati. 

Un risultato che ha richiesto sforzi eccezionali da parte di magistrati, investigatori e forze dell’ordine, operanti in un contesto complesso come quello della Sibaritide, territorio vasto e carico di criticità, come ha ricordato di recente anche il procuratore di Napoli Nicola Gratteri in visita a Rossano. Nonostante organici ridotti e carichi di lavoro spesso insostenibili, gli uomini dello Stato hanno dato prova di efficienza e dedizione, restituendo un segnale di fiducia alla cittadinanza.

La sparatoria di lunedì scorso si inserisce in un clima sociale già appesantito dai gravi fatti di cronaca di giugno, consumatisi in circostanze simili e che avevano già spaventato residenti e turisti. Un clima di paura che rischia di compromettere seriamente l’economia turistica cittadina, piegata da episodi criminali che si susseguono e alimentano la percezione di insicurezza.

Proprio per questo, spiegano gli investigatori, si è ritenuto fondamentale dare una risposta immediata, ferma e visibile. Un obiettivo non solo giudiziario, ma soprattutto civico: ribadire che, nonostante le difficoltà, lo Stato c’è e continua a operare con uomini validi e determinati a difendere il territorio.

Inanto, domani (giovedì 24 luglio) alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa presso il Commissariato di Corigliano-Rossano alla presenza del Procuratore della Repubblica di Castrovillari, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, per illustrare i dettagli delle operazioni relative ai fatti di cronaca.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.