14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni

Esplosione nella notte a Zolfara: forte boato e villetta distrutta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Momenti di paura nella notte scorsa nella zona residenziale di Zolfara, nel comune di Corigliano-Rossano. Attorno alla mezzanotte, una violenta esplosione ha distrutto una villetta a causa, con ogni probabilità, di una fuga di gas proveniente da una bombola.

Fortunatamente, al momento della deflagrazione all’interno dell’abitazione non era presente nessuno, evitando così conseguenze drammatiche per le persone. L’esplosione, però, è stata udita distintamente in diverse zone del territorio circostante e ha provocato ingenti danni: oltre alla distruzione quasi totale della villetta, l’onda d’urto ha colpito anche alcune abitazioni vicine ma senza provocare danni, causando però forte apprensione tra i residenti.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e i carabinieri del Reparto Territoriale, per mettere in sicurezza l’area, avviare le prime verifiche strutturali e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per tutta la notte, impegnati sia in questo delicato intervento che nello spegnimento di numerosi incendi boschivi divampati nelle stesse ore su diverse zone del territorio.

L’episodio ha riportato alla mente un altro tragico fatto avvenuto poco più di un mese fa a Mirto, nella zona residenziale di Sorrenti, dove un’esplosione – sempre causata da una fuga di gas – aveva distrutto un’abitazione ferendo gravemente due persone.

I rilievi proseguiranno nelle prossime ore per stabilire con precisione la causa dell’incidente e verificare l’agibilità delle case limitrofe.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.