Esplosione nella notte a Zolfara: forte boato e villetta distrutta
Una fuga di gas alla base della deflagrazione. Nessun ferito, ma danni ingenti anche alle abitazioni vicine. Vigili del fuoco impegnati su più fronti. Procedono i carabinieri del Reparto territoriale

CORIGLIANO-ROSSANO – Momenti di paura nella notte scorsa nella zona residenziale di Zolfara, nel comune di Corigliano-Rossano. Attorno alla mezzanotte, una violenta esplosione ha distrutto una villetta a causa, con ogni probabilità, di una fuga di gas proveniente da una bombola.
Fortunatamente, al momento della deflagrazione all’interno dell’abitazione non era presente nessuno, evitando così conseguenze drammatiche per le persone. L’esplosione, però, è stata udita distintamente in diverse zone del territorio circostante e ha provocato ingenti danni: oltre alla distruzione quasi totale della villetta, l’onda d’urto ha colpito anche alcune abitazioni vicine ma senza provocare danni, causando però forte apprensione tra i residenti.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e i carabinieri del Reparto Territoriale, per mettere in sicurezza l’area, avviare le prime verifiche strutturali e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per tutta la notte, impegnati sia in questo delicato intervento che nello spegnimento di numerosi incendi boschivi divampati nelle stesse ore su diverse zone del territorio.
L’episodio ha riportato alla mente un altro tragico fatto avvenuto poco più di un mese fa a Mirto, nella zona residenziale di Sorrenti, dove un’esplosione – sempre causata da una fuga di gas – aveva distrutto un’abitazione ferendo gravemente due persone.
I rilievi proseguiranno nelle prossime ore per stabilire con precisione la causa dell’incidente e verificare l’agibilità delle case limitrofe.