8 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
9 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
10 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
9 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
8 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
10 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
13 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
12 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
11 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
11 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata

Domenica di fuoco nella Sila Greca: diversi incendi hanno devastato diversi ettari di territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata una domenica infernale per la Sila Greca, con numerosi incendi che hanno devastato diverse aree, da Mandatoriccio all'Arberia. Le fiamme, alimentate dal vento teso di maestrale e scirocco, hanno richiesto l'intervento congiunto di diverse squadre per essere tenute sotto controllo.

Vigili del Fuoco, coadiuvati dagli operai di Calabria Verde e supportati incessantemente dai canadair e dagli elicotteri della Protezione Civile, hanno lavorato senza sosta per domare i roghi. La situazione più critica si è registrata a Mandatoriccio, in località Cipodero, dove diversi ettari di coltivazioni olivicole e macchia mediterranea sono andati distrutti, lasciando dietro di sé uno scenario desolante.

Il fronte più esteso e impegnativo ha interessato, invece, l'area boschiva compresa tra i comuni di San Giorgio Albanese e Acri. Qui, i canadair di stanza a Lamezia Terme hanno svolto un ruolo importante, effettuando innumerevoli lanci per arginare l'avanzata delle fiamme e proteggere le zone abitate e le foreste circostanti.

Al momento, i roghi sembrano essere sotto controllo, ma la vigilanza rimane alta. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta la giornata odierna, con l'obiettivo di spegnere ogni focolaio residuo e prevenire nuove riaccensioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.