11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore

Corigliano-Rossano, salvati due bagnanti alla deriva grazie alla Guardia di Finanza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Due persone in difficoltà sono state tratte in salvo al largo del litorale di Corigliano-Rossano grazie all’intervento tempestivo della Guardia di Finanza. Durante un’attività di pattugliamento, la Vedetta “V.832” della Sezione Operativa Navale locale ha individuato, tramite i moderni sistemi optronici di bordo, due persone in mare trascinate al largo da forti correnti e vento.

Una delle due, un anziano a bordo di un materassino gonfiabile, era stremato e incapace di rientrare a riva. Il bagnino, intervenuto per soccorrerlo, si era ritrovato anch’egli in difficoltà. Entrambi si trovavano ormai molto lontani dalla costa e in pericolo di vita.

L’equipaggio, guidato dal Sottotenente Angelo Michele Gissi, ha raggiunto rapidamente i malcapitati, recuperandoli a bordo in stato di shock ma fortunatamente in buone condizioni di salute.

L’episodio sottolinea l’importanza della presenza costante delle unità navali della Guardia di Finanza, soprattutto nel periodo estivo, lungo le coste calabresi.

Fondamentale, in tal senso, è l’impegno quotidiano della Guardia di Finanza e di tutte le altre Forze dell’Ordine preposte presenti sul territorio, che svolgono un egregio lavoro di pattugliamento costante a tutela della sicurezza pubblica.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.