4 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
5 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
3 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
2 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
1 ora fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
55 minuti fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
4 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia

Stretta sull'uso di alcolici e multe salatissime per gli automobilisti indisciplinati lungo la Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Con il prosieguo dell'estate e l'aumento del traffico veicolare sono stati intensificati i servizi di controllo della circolazione stradale della Polizia di Stato sia sul tratto autostradale della A2 del Mediterraneo tra gli svincoli di Campotenese e Rogliano, che sulle principali arterie di viabilità ordinaria tra cui la Statale 106 e la Statale 107 Silana Crotonese.

L'attività della Polizia Stradale di Cosenza ha riguardato la verifica del rispetto dei limiti di velocità, il contrasto delle distrazioni alla guida e dell'abuso di alcol e droghe, anche nell'ambito dei dispositivi per il contrasto alle stragi del sabato sera disposti dal Questore di Cosenza.

Solo nelle ultime settimane sono stati redatti con apparecchiatura autovelox, sia in A2 che sulle strade statali, oltre 133 verbali per violazioni ai limiti di velocità con multe salate fino a 500 euro e ritiro della patente di guida.

Il contrasto alla guida alterata da droghe o alcol con servizi mirati nei fine settimana alla presenza del sanitario della Polizia di Stato lungo le arterie SS 18 e SS 106 litoranee, ha portato a controllare 89 utenti.

Sono risultati positivi all'alcol test 7 conducenti; per 3 di loro è stata ritirata la patente e inoltrata denuncia all'autorità giudiziaria poiché il limite è risultato rientrare nella normativa penale; per gli altri, con limite al di sotto della soglia penale, si è proceduto al ritiro del titolo abilitativo, redazione di un verbale di 515 euro e decurtazione di 10 punti sulla patente.

Complessivamente le persone controllate nell'ultimo mese di intenso traffico sono stati 3052, le autovetture 2654, i mezzi pesanti trasporto merci e passeggeri 503, le infrazioni al codice della strada 2398. I soccorsi ad automobilisti in difficoltà con i loro veicoli sono stati 139, 72 gli incidenti stradali complessivamente rilevati di cui uno con esito mortale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.