10 minuti fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
40 minuti fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro di deve perdere»
1 ora fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
3 ore fa:«La classe dirigente jonica resta ancorata al passato»
2 ore fa:Anche Amendolara ha reso omaggio alle Forze Armate
3 ore fa:San Giorgio Albanese emoziona con l'extravergine d'oliva: sabato 8 torna "Oro Verde Festival"
4 ore fa:Gli studenti di Cariati protagonisti del laboratorio su biodiversità e futuro sostenibile
1 ora fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
4 ore fa:Il Majorana di Co-Ro sperimenta la fermentazione della birra alla mandorla di Amendolara
2 ore fa:Mandatoriccio celebra il 4 novembre lanciando un messaggio agli studenti

Incendio doloso in contrada Santa Lucia, interviene la Cgil: «Solidarietà all’azienda colpita»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La scorsa notte si è verificato quello che con ogni probabilità è l’ennesimo attentato incendiario ai danni, questa volta, di una impresa di distruzione alimentare. Tutto si è svolto a Corigliano-Rossano e precisamente in zona commerciale Santa Lucia di Corigliano. Purtroppo in città non sono nuovi questo tipo di episodi; sono anni, infatti, che si assiste impunemente a roghi notturni contro auto e mezzi.  In primis, ovviamente, la solidarietà della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno a chi è stato duramente colpito da questo ultimo atto doloso».

È quanto si apprende da un comunicato stampa di Andrea Ferrone, segretario Confederale - Cgil Pollino Sibaritide Tirreno.

«La nostra speranza è che la Magistratura, del cui lavoro nutriamo estrema fiducia, possa celermente fare chiarezza su quanto accaduto. A questo punto, però, si ritiene non sia più sufficiente la ricostruzione dei fatti, intercettare e punire autori ed i mandanti. È necessario che la società civile e le istituzioni tutte si interroghino più seriamente su quanto accade quasi quotidianamente in città; ieri è solo il tassello di un più complesso puzzle con atti gravissimi che portano a pensare ad una recrudescenza delle attività della criminalità nel nostro territorio. Anche nelle recenti affermazioni il procuratore Gratteri considerava pregnante il monitoraggio della criminalità nella Sibaritide; il suo richiamo alla necessità di ampliamento dell’attività investigativa è un campanello d’allarme fortissimo che non si può non ascoltare».

«È convinzione della segreteria Cgil Pollino Sibaritide Tirreno che questo è il momento più congruo per tentare di porre un argine alla criminalità organizzata con il rafforzamento dei presidi di legalità esistenti sul territorio comprensoriale; in particolare, urge attivarsi con l’invio immediato di forze umane aggiuntive a quelle presenti in città a Corigliano-Rossano. Occorre oggi far sentire forte la presenza della Stato ed assicurare alla giustizia i colpevoli dei delitti».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia