3 ore fa:Ospedale di Comunità di Lungro verso l'apertura: Borrelli (Futuro Nazionale) chiede un'inaugurazione pubblica
1 ora fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
4 ore fa:Frascineto, primo giorno di scuola. Catapano agli studenti: «La vostra energia è la forza della comunità»
18 minuti fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
2 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
4 ore fa:Sanità, Mazza: «35 nuovi presidi, ma la vera sfida è capire cosa c’è dietro le nuove insegne»
1 ora fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
3 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
2 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
5 ore fa:Ex Consorzio Agrario di Cantinella. Sciarrotta (M5S): «La minoranza arriva tardi e prova a intestarsi il lavoro già avviato»

Ritrovati i due fungaioli di Cassano dispersi nei boschi del Pollino

1 minuti di lettura

SARACENA - Due fungaioli, originari di Cassano Jonio di anni 54 e 52, sono stati recuperati dal nell'area del Vallone Fornelli, vicino Pietra Campanara - Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC), nel Comune di Saracena - Parco Nazionale del Pollino.

L'allerta è arrivata nel primo pomeriggio di ieri dalla Centrale Operativa del 113 di Castrovillari (CS).

Operatori del Soccorso Alpino sono riusciti a mettersi in contatto con i due dispersi e ad ottenere le loro coordinate geografiche tramite il loro cellulare.

Raggiunti a piedi da una squadra di operatori della Stazione Alpina Pollino del SASC, sono stati portati fino ai mezzi di soccorso e da lì accompagnati alla loro auto.

I dispersi sono stati ritrovati in buone condizioni. 
Nell'ultimo periodo, in tutta la Calabria, sono stati diversi gli interventi di soccorso effettuati per fungaioli in difficoltà. Raccomandiamo ai cercatori di funghi di non avventurarsi con troppa facilità nei boschi e sulle vette soprattutto quando si conoscono poco i posti.

Ricordiamo alcune regole di base: non sottovalutare i rischi del bosco, lasciare sempre detto dove si è diretti e possibilmente non andare da soli, accertarsi che il cellulare sia sempre acceso e portare sempre con sé una batteria di emergenza. Avere una pila frontale, indumenti impermeabili e scarponi da montagna, un telo termico per affrontare l'eventuale nottata e per non disperdere il calore. Se ci si dovesse perdere, non muoversi: i soccorsi arrivano sempre.

Usate prudenza in modo da evitare incidenti anche seri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.