12 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
5 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
10 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
7 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
6 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
12 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
4 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
11 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
3 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi

Crosia Mirto, a fuoco nella notte l'auto di un assessore comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo una breve tregua durata poco meno di due settimane, Corigliano-Rossano e questa volta anche Crosia Mirto tornano a svegliarsi con il profumo acre degli incendi. Nella notte appena trascorsa, infatti, sono andate a fuoco due autovetture, entrambi utilitarie che hanno subito la stessa sorte in simili circostante e negli stessi momenti.

Poco dopo la mezzanotte nel distaccamento dei vigili del fuoco di via dei Normanni, a Rossano, è suonato il primo campanello d'allarme per l'incendio di una Opel Corsa in via Pietro Nenni a Mirto, popoloso centro urbano di Crosia a sud della terza città della Calabria. Gli agenti dei Vvf sono arrivati appena in tempo per evitare che le fiamme divampate dall'auto si propagassero allinterno delle abitazioni adiacenti. L'auto è dell'ingegnere Giovanni Greco, consigliere comunale e assessore all'urbanistica del centro traentino. Sul caso indagano i carabinieri della locale stazione. 

Quasi contemporaneamente un'altra chiamata di intervento per una seconda vettura in fiamme, una Fiat Panda, a Rossano in via Pola. Anche in questo caso le camionette rosse sono arrivate in tempo per mettere in sicurezza i luoghi.

Sul posto anche i carabinieri che continuano ad indagare sulla lunga (quasi infinita) escalation di atti incendiari che ora sembrano non più interessare la sola grande città di Corigliano-Rossano ma l'intero comprensorio. E le indagini non sono sicuramente semplici, considerato che anche stanotte su entrambi i roghi non sono state rinvenute tracce di dolo.

Intanto per le squadre dei vigili del fuoco di Co-Ro che nel week-end sono state impegnate nella ricerca di Michele Feraudo, l'anziano che venerdì scorso dopo essersi allontanato dalla Rsa di San Cosmo Albanese apperso la vita nelle campagne del piccolo centro arbereshe (leggi qui la notizia), è stata una nottataccia. Iniziata con il salvataggio di una persona che era rimasta intrappolata in un balcone in località Sant'Angelo e conclusasi con lo spegnimento di una serie di cassonetti che, sempre nella località marina di Rossano, erano andati a fuoco causa l'emergenza rifiuti in atto.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.