4 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
2 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
5 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
5 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
1 ora fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
7 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
6 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
2 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Green pass rafforzato, nella provincia di Cosenza prevale il rispetto delle norme

1 minuti di lettura

COSENZA - È appena trascorsa la prima settimana dall'entrata in vigore della disciplina del Green pass rafforzato che ha visto impegnate in costanti e ripetuti controlli tutte le forze di polizia, secondo quanto stabilito dal piano prefettizio, anche in relazione alle proprie specificità.

Da un esame dei dati, disponibili anche sul sito internet della prefettura, è emerso un diffuso, prevalente rispetto delle misure finalizzate alla prevenzione del contagio da covid-19, rapportando i numeri all'estensione della provincia e degli abitanti (oltre 700 mila per un intero per un territorio pari quasi alla metà di quello dell'intera regione).

Risultano, infatti, essere state sanzionate soltanto 81 su 5300 persone controllate. È da sottolineare anche la sostanziale correttezza riscontrata da parte dei pubblici esercenti. A fronte di 940 esercizi monitorati soltanto 9 sono stati sanzionati, senza necessità di adozione di misure cautelari di provvisoria chiusura.

Per quanto riguarda i trasporti, il personale aziendale e gli addetti ai controlli delle imprese di autotrasporto e delle società di gestione del traffico ferroviario, hanno monitorato circa 6000 utenti, non rilevando particolari criticità sul piano sanzionatorio.

I controlli sul possesso del Green pass rafforzato continueranno per tutto il periodo festivo e fino al 15 gennaio prossimo, confidando nel senso di responsabilità e nella correttezza dei comportamenti dei cittadini e degli esercenti, così come finora avvenuto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.