3 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
2 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
1 ora fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
3 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
4 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
1 ora fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
30 minuti fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
2 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
4 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani

Parricidio a Rossano, Alessandro Manzi condannato a 9 anni di reclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Alessandro Manzi condannato a 9 anni di reclusione. Il giovane autore del parricidio dovrà scontare ora la sua pena. La Corte di Cassazione, infatti, ha accolto le tesi formulate dall’avvocato Ettore Zagarese, respingendo il ricorso promosso dalla Procura generale di Catanzaro che, invece, aveva chiesto una condanna all’ergastolo con isolamento diurno, applicando all'imputato l'aggravante della premeditazione ed escludendo il beneficio delle attenuanti generiche e dell’attenuante della provocazione.  

Gli Ermellini, invece, hanno accolto le ragioni argomentate dal difensore confermando la decisione assunta nel secondo grado di giudizio. 

IL FATTO - Alessandro Manzi era stato accusato di omicidio volontario aggravato perché la sera del 17 novembre del 2017 aveva ucciso a colpi di fucile il padre Mario sull'uscio di casa. Subito dopo il fatto si era costituito dai Carabinieri assumendosi la responsabilità dell'accaduto e narrando di come fosse arrivato al gesto estremo dopo anni di vessazioni che avrebbe subito all'interno delle mura domestiche che condivideva con il padre, noto pregiudicato. Nelle more del processo veniva sorpreso a detenere un'arma che dichiarava aver posseduto per ragioni di difesa in seguito ad alcune minacce ricevute che lo avevano portato a temere per l'incolumità dei suoi cari.

Oggi Manzi, avendo appreso dell'esito del processo, accompagnato dal suo difensore, si è costituito, volontariamente, alla locale Casa Circondariale al fine di espiare la pena residua avendo voluto evitar l'inoltro di ogni richiesta volta al differimento della condanna o alla sua sostituzione con altra.

«Il giovane Manzi interpellato dal mio studio - ha affermato l'avvocato Ettore Zagarese - perché valutassimo la proposizione di richiesta a pene alternative che lo sottraessero al regime carcerario, ha inteso non attivare alcuna istanza volendo pagare il suo debito con la giustizia e non intendendo sottrarsi alle sue responsabilità così come fatto sin dall'inizio di questa triste vicenda».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.