14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
22 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
52 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Partito lo screening Covid sulla popolazione a Morano. Crescono i contagi nella cittadina

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - E' iniziato lo screening Covid sulla popolazione, proposto dall'amministrazione comunale di Morano, visto l'incremento dei casi sul territorio. Proprio nella giornata di ieri sono emerse nuove positività ma tutte da confermare attraverso i tamponi molecolari.

Lo screening, che sta avvenendo in modalità drive-in, è partito dalle ore 9 e terminerà alle 12.
«Alla luce dell'aggiornamento dei dati - fa sapere il Comune sui canali ufficiali social - chi non ha avuto la possibilità o la volontà di prenotarsi con le modalità indicate, potrà recarsi sul posto in auto dalle ore 11 al fine di sottoporsi al test».

Attualmente sono 23 i positivi sul territorio e 76 le ordinanze di quarantena sui contatti stretti. Secondo i dati forniti dall'Ente, di queste 23 persone risultate positive, 14 non sono vaccinate, 4 hanno ricevuto solo la prima dose e 5 hanno effettuato il ciclo completo di vaccinazione.

La speranza è che dallo screening non emerga nessun nuovo caso o quantomeno che eventuali nuove positività possano venire fuori più facilmente, per avere piena contezza dell'espandersi del contagio nella cittadina.

Nel frattempo, è stata votata all'unanimità, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, una giornata di vax day e si attende ora l'ok delle autorità competenti. Il sindaco De Bartolo invita alla massima prudenza e responsabilità ma senza mai perdere la speranza che questa nuova pagina nera possa concludersi quanto prima.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).