11 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
13 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
12 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
14 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
19 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
10 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
17 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
18 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
15 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
16 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano

Partito lo screening Covid sulla popolazione a Morano. Crescono i contagi nella cittadina

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - E' iniziato lo screening Covid sulla popolazione, proposto dall'amministrazione comunale di Morano, visto l'incremento dei casi sul territorio. Proprio nella giornata di ieri sono emerse nuove positività ma tutte da confermare attraverso i tamponi molecolari.

Lo screening, che sta avvenendo in modalità drive-in, è partito dalle ore 9 e terminerà alle 12.
«Alla luce dell'aggiornamento dei dati - fa sapere il Comune sui canali ufficiali social - chi non ha avuto la possibilità o la volontà di prenotarsi con le modalità indicate, potrà recarsi sul posto in auto dalle ore 11 al fine di sottoporsi al test».

Attualmente sono 23 i positivi sul territorio e 76 le ordinanze di quarantena sui contatti stretti. Secondo i dati forniti dall'Ente, di queste 23 persone risultate positive, 14 non sono vaccinate, 4 hanno ricevuto solo la prima dose e 5 hanno effettuato il ciclo completo di vaccinazione.

La speranza è che dallo screening non emerga nessun nuovo caso o quantomeno che eventuali nuove positività possano venire fuori più facilmente, per avere piena contezza dell'espandersi del contagio nella cittadina.

Nel frattempo, è stata votata all'unanimità, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, una giornata di vax day e si attende ora l'ok delle autorità competenti. Il sindaco De Bartolo invita alla massima prudenza e responsabilità ma senza mai perdere la speranza che questa nuova pagina nera possa concludersi quanto prima.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).