21 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
51 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza

Supermarket della droga, il Tribunale del riesame rimette in libertà l'indagata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Tribunale della Libertà di Catanzaro in totale accoglimento delle richieste avanzate dagli avvocati Francesco Nicoletti e Giusy Acri, ha totalmente annullato l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari nei confronti della 22enne rossanese V.A., indagata per concorso in detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti.

LE ACCUSE Nello specifico, alla giovane donna si contesta, in concorso con altra persona, la detenzione di grammi 0,37 di cocaina all’interno dell’autovettura in uso nonché, in due armadi all’interno della loro abitazione, la detenzione di 3 involucri di cellophane trasparente contenenti cocaina aventi rispettivamente peso lordo di grammi 17,51, grammi 14,17, grammi 14,03; un involucro di cellophane trasparente contenente “hashish” avente peso lordo di grammi 70; un involucro di cellophane trasparente contenente “marijuana” avente peso lordo di grammi 30. Sostanze che per la quantità, la tipologia, il confezionamento e le circostanze del ritrovamento, unitamente al rinvenimento di sostanza da taglio, due bilancini di precisione, una macchina per il sottovuoto e vari sacchetti in cellophane, una ingente quantità di denaro contante in banconote di vario taglio, apparivano chiaramente destinate ad un uso non esclusivamente personale. Da qui la contestazione del reato e l’arresto di entrambi gli indagati all’esito della perquisizione effettuata lo scorso 28 maggio dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano. 

LA MISURA CAUTELARE All’esito dell’udienza di convalida, il Gip del Tribunale di Castrovillari convalidava l’arresto e, ritenuta la gravità indiziaria e la sussistenza delle esigenze cautelari, applicava all’indagata la misura cautelare degli arresti domiciliari anche sulla scorta di un foglio manoscritto sul quale era evidenziata la contabilità dell’attività illecita con indicazione di date e cifre delle cessioni. 

Avverso l’ordinanza del Gip la difesa ha proposto istanza di riesame dinanzi al Tribunale della Libertà di Catanzaro che, all’esito della camera di consiglio, in totale accoglimento delle richieste avanzate dagli  avvocati Francesco Nicoletti e Giusy Acri, ritenuta l’insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagata, ha annullato l’ordinanza e ordinato l’immediata liberazione della 22enne.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.