1 ora fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
16 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
43 minuti fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
20 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
15 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
17 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
3 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
18 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
13 minuti fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
19 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Bruciava pneumatici: denunciato dai Carabinieri Forestale 

1 minuti di lettura

COSENZA- I Carabinieri forestale della Stazione di Montalto Uffugo hanno denunciato nei giorni scorsi un manovale boscaiolo ritenuto responsabile di aver smaltito illecitamente, tramite combustione, alcuni scarti di copertoni di mezzi d’opera, bruciati all’interno di un cumulo di scarti agricoli.

La denuncia è scaturita a seguito della segnalazione di alcuni cittadini della zona, i quali nei giorni scorsi hanno notato l’uomo nel mentre appiccava il fuoco ad un cumulo di rifiuti vegetali, utilizzando come combustibile diversi pneumatici fuori uso. Azione questa che ha provocato forti esalazioni e molestie olfattive all’intera popolazione residente. L’attenzione dei cittadini è stata attirata da una densa nube di fumo proveniente dalla “Via dei Faggi” del comune di Montalto Uffugo dove da tempo era in corso un taglio boschivo di un castagneto. Pertanto i militari dopo aver recepito le lamentele hanno identificato l’autore dello smaltimento degli scarti vegetali che aveva adoperato come combustibile materiali speciali altamente dannosi per l’ambiente e la salute pubblica.

In particolare dal successivo sopralluogo effettuato nella catasta di sterpaglie alla quale il boscaiolo aveva dato fuoco, posta a ridosso delle abitazioni, sono stati rinvenuti gli scarti ferrosi di pneumatici non ancora totalmente distrutti dalle fiamme.

Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica di Cosenza dell’uomo, si è provveduto a sequestrare gli scarti dei rifiuti anche per poter procedere ad effettuare le necessarie verifiche finalizzate ad accertare l’eventuale contaminazione del suolo e l’oggettiva caratterizzazione delle sostanze incendiate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.