44 minuti fa:Il Bilancio di Previsione arriva in Consiglio comunale, giovedì la seduta
17 ore fa:Sibari-Co-Ro, Simonini convoca la Conferenza dei Servizi decisoria sul Pfte
1 ora fa:A Montegiordano una strada in ricordo dell'ingegnere Pietro Tarsia
4 ore fa:Le ricette della tradizione insegnate ai bambini: il percorso identitario dell'Asilo Magnolia di Co-Ro
1 ora fa:Apre nel centro storico di Rossano la prima fiera per gli amanti del vinile
3 ore fa:Il sogno di pace e le tradizioni del popolo ucraino al museo MuMam di Cariati
16 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
4 ore fa:Confindustria Cosenza, oggi un incontro sull'Intelligenza Artificiale
1 ora fa:Oggi al Giannettasio un gruppo di ingegneri statunitensi apprenderà le tecniche del Day Express
24 minuti fa:Al Polo Liceale di Rossano una giornata all'insegna della creatività

Calopezzati, posto sotto sequestro il Centro Raccolta Rifiuti

1 minuti di lettura

COSENZA - I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro il Centro di Raccolta Comunale di rifiuti differenziati del comune di Calopezzati sito in località “Machiola”.

Il sequestro è avvenuto in quanto l’isola ecologica, realizzata nel 2011, è oggi diventata una vera e propria discarica abusiva. Al suo interno infatti sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi e non sparsi in ogni dove. L’intera area è divenuta ricettacolo di abbandono rifiuti, all’esterno, vi sono abbandonati rifiuti Raee (tv con tubo catodico, componentistiche varie tv, frigoriferi), plastica e carta varia, suppellettili.

All’interno invece è presente un ingente quantitativo di rifiuti speciali eterogenei miscelati tra di essi non pericolosi e pericolosi del tipo ingombranti e Raee. Tutto ciò avviene su suolo nudo e dunque non impermeabilizzato, a cielo aperto e dunque esposto agli agenti atmosferici.

Al suo interno inoltre sono presenti containers scarrabili quasi sovrastati dall’enorme quantitativo di rifiuti presenti. 

Il sito ovviamente non può più essere equiparato assolutamente ad un “isola ecologica” per mancanza assoluta di modalità e requisiti tecnici necessari. L’area è gestita da una ditta aggiudicataria del servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti differenziati ed assimilabili prodotti sul territorio comunale oggi in amministrazione giudiziaria. Pertanto si è proceduto al sequestro dell’intera area e al deferimento per gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica non autorizzata dei due amministratori giudiziari della ditta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.