15 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
8 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
9 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
14 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
15 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
12 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
10 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
14 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
9 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
12 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico

Taglio abusivo in Sila: sequestrati 15 ettari di bosco e denunciata la ditta per il reato di furto aggravato

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Ha tagliato 92 piante non previste nel progetto. Per tale motivo i carabinieri forestale di San Giovanni in Fiore e di S.Pietro in Guarano hanno denunciato all’autorità giudiziaria il titolare di una ditta boschiva di Castelsilano che ha operato in località Stragola-Gelso nel comune di S.Giovanni in Fiore per un taglio boschivo su terreno privato regolarmente autorizzato.

Il controllo però ha accertato che 92 piante non martellate e quindi non autorizzate, ed in particolare piante di alto fusto di pino Laricio e Quercia erano state abbattute.

Inoltre, da una ispezione dei luoghi, si è constatato l’allargamento di alcune strade presenti per una larghezza media di circa 2 metri in più rispetto alle dimensioni preesistenti e la realizzazione di una strada ex novo di circa 2.5 metri di larghezza media per una lunghezza complessiva di circa 60 metri. 

Per tali reati si è proceduto al sequestro della superficie boscata, circa 15 ettari, e alla denuncia del titolare della ditta boschiva esecutrice dei lavori per furto aggravato, taglio di piante non autorizzato, danneggiamento e deturpamento bellezze naturali. L’autore dei lavori è stato anche sanzionato per circa 6.000 euro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.