3 ore fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
59 minuti fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
29 minuti fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
1 ora fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
3 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
1 ora fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
2 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
4 ore fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
4 ore fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
2 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini

Taglio abusivo in Sila: sequestrati 15 ettari di bosco e denunciata la ditta per il reato di furto aggravato

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Ha tagliato 92 piante non previste nel progetto. Per tale motivo i carabinieri forestale di San Giovanni in Fiore e di S.Pietro in Guarano hanno denunciato all’autorità giudiziaria il titolare di una ditta boschiva di Castelsilano che ha operato in località Stragola-Gelso nel comune di S.Giovanni in Fiore per un taglio boschivo su terreno privato regolarmente autorizzato.

Il controllo però ha accertato che 92 piante non martellate e quindi non autorizzate, ed in particolare piante di alto fusto di pino Laricio e Quercia erano state abbattute.

Inoltre, da una ispezione dei luoghi, si è constatato l’allargamento di alcune strade presenti per una larghezza media di circa 2 metri in più rispetto alle dimensioni preesistenti e la realizzazione di una strada ex novo di circa 2.5 metri di larghezza media per una lunghezza complessiva di circa 60 metri. 

Per tali reati si è proceduto al sequestro della superficie boscata, circa 15 ettari, e alla denuncia del titolare della ditta boschiva esecutrice dei lavori per furto aggravato, taglio di piante non autorizzato, danneggiamento e deturpamento bellezze naturali. L’autore dei lavori è stato anche sanzionato per circa 6.000 euro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.