7 ore fa:San Giorgio Albanese punta alla continuità con la lista Rinnovare per Crescere
4 ore fa:"Giù le mani dal Porto" continua difendere l'infrastruttura portuale dall'insediamento industriale Baker Hughes
3 ore fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi
6 ore fa:Job Day for school, i ragazzi del Majorana si approcciano al mondo del lavoro
6 ore fa:Grande giornata di sport al Santa Maria ad Nives con la “Marathon Experience"
3 ore fa:SS106 Sibari-Crotone, ora o mai più: i dati traffico futuri non supporteranno una 4 corsie
1 ora fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
52 minuti fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
1 ora fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
21 minuti fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»

Taglio abusivo in Sila: sequestrati 15 ettari di bosco e denunciata la ditta per il reato di furto aggravato

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Ha tagliato 92 piante non previste nel progetto. Per tale motivo i carabinieri forestale di San Giovanni in Fiore e di S.Pietro in Guarano hanno denunciato all’autorità giudiziaria il titolare di una ditta boschiva di Castelsilano che ha operato in località Stragola-Gelso nel comune di S.Giovanni in Fiore per un taglio boschivo su terreno privato regolarmente autorizzato.

Il controllo però ha accertato che 92 piante non martellate e quindi non autorizzate, ed in particolare piante di alto fusto di pino Laricio e Quercia erano state abbattute.

Inoltre, da una ispezione dei luoghi, si è constatato l’allargamento di alcune strade presenti per una larghezza media di circa 2 metri in più rispetto alle dimensioni preesistenti e la realizzazione di una strada ex novo di circa 2.5 metri di larghezza media per una lunghezza complessiva di circa 60 metri. 

Per tali reati si è proceduto al sequestro della superficie boscata, circa 15 ettari, e alla denuncia del titolare della ditta boschiva esecutrice dei lavori per furto aggravato, taglio di piante non autorizzato, danneggiamento e deturpamento bellezze naturali. L’autore dei lavori è stato anche sanzionato per circa 6.000 euro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.