Vaccini Covid, le prime dosi sono arrivate al Giannettasio. Serviranno per i medici dello spoke ionico
A nove giorni dal Vacine-day si sblocca (finalmente) la campagna di immunizzazione nell'Asp di Cosenza. Le prime dosi saranno inoculate a medici e infermieri
CORIGLIANO-ROSSANO - Sono arrivate stamattina, dal centro di smistamento dell'Hub "Annunziata" di Cosenza le prime dosi del vaccino destinate medici ed infermieri dello spoke di Corigliano-Rossano.
Le boccette, contenenti all'incirca 5 dosi ognuna, sono giunte pochi minuti fa nel presidio "Giannettasio" di Rossano individuato come centro vaccinale per il territorio dello Jonio.
Il vaccino è arrivato negli appositi contenitori che ne mantengono una temperatura attorno ai meno 80 gradi centigradi.
Il siero sarà inoculato, nelle prossime ore, come da cronoprogramma, al personale sanitario che opera nei reparti più ad alto rischio (una parte degli operanti nel Reparto Covid di Rossano è già stata vaccinata lo scorso 27 dicembre) e presumibilmente anche al personale del Pronto soccorso (e si spera del 118).
Si sblocca, di fatto, quella situazione imbarazzante che si era palesata nei giorni scorsi quando venne alla luce che l'Asp di Cosenza non aveva ancora predisposto il piano vaccinale per i suoi dipendenti. Piano che è stato redatto e chiuso nella serata di ieri e che da oggi, a quanto pare, entra nella sua operatività.
Ricordiamo che entro fine febbraio dovrà partire la fase di vaccinazione sulla popolazione e prima di allora dovranno aver ricevuto il siero immunizzante i medici e gli ospiti delle residente sanitarie per anziani.