4 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese
7 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
2 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
11 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
10 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
3 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
9 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
5 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
8 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
6 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio

Operazione "Demetra", l'imprenditore Ciliberti assolto da tutte le accuse

1 minuti di lettura

COSENZA - Operazione contro il caporalato “Demetra”, l’imprenditore Eugenio Ciliberti è stato assolto da tutte le accuse con formula piena. In sede di udienza preliminare, il Gup dottor Biagio Politano, su richiesta di giudizio abbreviato presentato dal difensore di Ciliberti, Enzo Belvedere del foro di Cosenza, lo ha assolto nonostante pendesse la richiesta di condanna da parte del pm della locale procura.

L’ordinanza del 22 maggio 2020, emessa dal Gip di Castrovillari, aveva applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari. Allo stesso tempo era stato disposto il sequestro preventivo della “Full Società Agricola” ed il 12 giugno 2020 erano state sequestrate all’indagato una serie di cospicue somme di denaro.

L’imponente attività della Guardia di Finanza di Sibari aveva condotto all’applicazione di 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 38 ordinanze di arresti domiciliari e 8 ordinanze di sottoposizione all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Già nei giorni immediatamente successivi al fermo, però, sempre su istanza del collegio difensivo erano stati completamente revocati, per assenza di gravità indiziaria, le misure cautelari personali e reali, degli arresti domiciliari, del sequestro dei terreni e di somme di denaro dell’imprenditore Eugenio Ciliberti e della “Full Società Agricola”. I Tribunali della Libertà di Catanzaro e del Riesame di Cosenza avevano sconfessato l’impianto accusatorio che vedeva Ciliberti indagato per il reato di sfruttamento del lavoro.

Anche il Giudice per l’udienza prelimanre, dunque, ha ritenuto che mancasse completamente il “fumus commissi delicti” nelle condotte dell’imprenditore Eugenio Ciliberti. Il difensore ha espresso vivo apprezzamento per i provvedimenti, che hanno subito restituito al Ciliberti completa libertà di azione oltre che tutti i beni allo stesso malamente sottratti. Il processo, intanto, va avanti. Per tutti gli altri imputati il processo va avanti. La prossima udienza è fissata per giovedì 21 gennaio 2021.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.