7 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
4 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
6 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
5 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
7 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
8 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
8 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
9 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
5 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
6 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere

La fogna fuoriesce dai tombini, protestano i cittadini di Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Buste di spazzatura, persino un vecchio ventilatore, segnali mobili: tutti sparsi per strada. È così che oggi pomeriggio è iniziata la protesta dei cittadini di Schiavonea. I cittadini dello storico borgo marinaro di Corigliano-Rossano sono arrivati all'esasperazione dopo decenni di promesse disattese e di disservizi. Soprattutto quelli legati alla carenza del sistema fognario che ad ogni pioggia, ad ogni sussulto meteorologico trabocca fuori dai tombini.

Non è sicuramente una novità, purtroppo, tantomeno una condizione scaturita negli ultimi tempi. Ma oggi è l'indignazione che è venuta fuori più che mai per una condizione di vivibilità all'interno della più popolosa contrada della grande terza città della Calabria non più tollerabile.

Un gruppo sparuto di persone, quello che si è visto in stradaoggi pomeriggio ma che per quasi un'ora ha tenuto bloccata la centralissima Viale Salerno sull'intersezione con via Messina

Sul posto, a placare gli animi tesi, è intervenuta una pattuglia della Polizia Locale. 

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.