1 ora fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato
3 ore fa:Sapori di un tempo, la Confraternita della Pignata incontra gli studenti dell'Alberghiero di Cariati
4 ore fa:Alluvione, Papasso incalza il sindaco Iacobini: “Subito un ufficio per aiutare le famiglie”
5 ore fa:Confindustria sul marketing digitale: nuove strategie per le aziende del territorio
47 minuti fa:Fondi sociali, a Catanzaro salta il banco: il Comune sfida la regione e scopre le carte sui caregiver
5 ore fa:Extravergini, la Sibaritide è la capitale dell’olio: pioggia di premi per l'EVO autoctono. La "rotta Gallo" funziona
2 ore fa:Morano Calabro, al via “Rarica Festival”: laboratori gratuiti per giovani e rilancio culturale del Pollino
2 ore fa:Trebisacce, alla Sala Mahler il Duo Eden in concerto
5 ore fa:Co-Ro, polemica su fattoria didattica: la pedagogista Renzo invita a evitare scontro ideologico
3 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley: Lorenzo Simeon nuovo allenatore della prima squadra

Crati, famiglie rientrate nelle case

1 minuti di lettura

La macchina emergenziale ha funzionato. E' quanto ha dichiarato il commissario prefettizio Domenico Bagnato relativamente all'esondazione del Crati. Terminata l’emergenza, infatti, la situazione sta progressivamente tornando alla normalità. Quasi tutte le 74 persone coinvolte e sfollate sono finalmente ritornate nelle proprie abitazioni dopo i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco; che hanno accertato l’assenza di criticità. Ripristinata in toto l’energia elettrica. È regolare anche la viabilità. Le strade sono infatti perfettamente percorribili sia in località MINISTALLA sia a THURIO. Sono in fase di ultimazione i lavori di ripristino dell’argine del fiume CRATI che ha ceduto. Circa 400, purtroppo, gli animali deceduti.

Il Commissario di Corigliano-Rossano sottolinea come la macchina comunale e la Protezione Civile abbiano offerto con umanità ed efficacia la massima assistenza possibile alle famiglie purtroppo coinvolte. E coglie, quindi, l’occasione per ringraziare tutti gli operatori prontamente intervenuti per far fronte all’emergenza della scorsa notte; per l’impegno garantito che – conclude BAGNATO – non ha disatteso aspettative ed esigenze di volta in volta manifestatesi.

CRATI, SERVIZIO ELETTRICO RIPRISTINATO NELLA TARDA SERATA DI IERI

Alla riunione insieme ai tecnici e responsabili comunali hanno partecipato i Vigili Urbani, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, la Polizia di Stato, la Protezione Civile Regionale, il Centro Operativo Comunale (COC), il servizio veterinario e il Consorzio di bonifica.

Sono soltanto due, ad ora, le famiglie che attendono ancora una verifica per poter ritornare nelle proprie case, in località MINISTALLA. Il servizio elettrico era stato ripristinato già nella tarda serata di ieri (mercoledì 28) e questa mattina (giovedì 29) quasi tutte le famiglie sfollate, inizialmente accolte nella scuola di CANTINELLA e che hanno trascorso la notte scorsa (tra mercoledì 28 e giovedì 29) nelle strutture alberghiere del territorio sono rientrate nelle proprie abitazioni.

SAREBBERO 400 I CAPI DI BESTIAME DECEDUTI

In alcuni agrumeti e terreni residua acqua post esondazione a causa del deflusso non regolare. Mentre a ripulire da fango e sabbia alcune parti dei canaloni interessati dalla piena sarà il Consorzio di Bonifica.

Purtroppo da una stima provvisoria e sommaria sarebbero circa 400 i capi di bestiame deceduti.  Sono ancora in corso le operazioni di rinvenimento degli animali morti (ovicaprini e bovini). La Polizia Locale, guidata dal Comandante Arturo LEVATO, sta presidiando l’area in cui diversi veterinari stanno lavorando nel riconoscimento dei capi matricolati. Il Comune ha già avviato la procedura per lo smaltimento delle carcasse. La priorità è quella di tutelare la salute pubblica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.