Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
21 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
2 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
22 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
1 ora fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
23 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
21 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»

Coronavirus, quanto sopravvive davvero su asfalto, scarpe e vestiti?

1 minuti di lettura

Un audio con indicazioni e "suggerimenti" sta facendo il giro delle chat di tutta Italia

Dall'insorgere dell'epidemia del temibilissimo Coronavirus in Italia ne abbiamo davvero sentite di cotte e di crude, in particolare con l'acuirsi della sua diffusione e il continuo fioccare di fake news dal sapore sensazionalistico. Su Whatsapp, in questo senso, di comunicazioni allarmistiche e infondate ne abbiamo lette e "sentite" a iosa. L'ultima, in ordine di tempo, veicolata dal fantomatico messaggio vocale di un'infermiera pronta ad assicurarci che il virus Covid-19 può sopravvivere sull'asfalto ben 9 giorni. Si è forse dato un po' troppo libero sfogo all'immaginazione? A questo proposito l'Adnkronos Salute ha proposto l'audio al virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che spiega: "E' un fake. E' vero, il virus può sopravvivere qualche giorno, ma con una carica virale irrisoria". "La sporcizia, ovvero il substrato organico, può in qualche modo facilitare la sopravvivenza del microrganismo, ma è davvero irrisoria la quota che può essere portata dalle scarpe", aggiunge il virologo. Inoltre, come ha ricordato Brusaferro (presidente dell'Istituto superiore di sanità in conferenza alla Protezione Civile), questi virus sopravvivono sulle superfici "laddove non vengano esposti a disinfezione ma anche a elementi come sole, pioggia, intemperie - indumenti compresi". Parola d'ordine, ancora una volta, igiene accurata delle mani e sanificazione degli ambiente. Anche Walter Ricciardi, dell'Oms ha dichiarato che "lasciare fuori casa scarpe e vestiti è una buona norma igienica, bisogna sempre 'disinnescare' oggetti e vestiti per chi va a contatto con ambienti potenzialmente contaminati e poi lavarsi accurantamente le mani". Anche per questo, ha sottolineato l'esperto "La pratica della disinfezione di strade e superfici è molto importante, così come è necessario mantenere le distanze e lavarsi spesso le mani".
E semmai ci fosse necessità di ulteriori conferme, ecco che in aiuto ci arriva la ricerca scientifica, l'unica fonte davvero attendibile. Secondo uno studio effettuato in laboratorio da un gruppo di ricerca coordinato dai National Institutes of Health (Nih) americani con la partecipazione dell'Università di Princeton e dell'Università della California il Covid-19 è in grado di persistere fino a 4 ore sul rame, fino a 24 ore sul cartone e fino a 72 ore su plastica e acciaio. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.