Dal grande teatro allo spettacolo circense, un venerdì sera ricco di eventi a Co-Ro
In scena a Rossano la compagnia teatrale Codex 8&9 mentre al Quadrato Compagna a Schiavonea andrà in scena la compagnia Tieri. A San Nico si esibirà il circo franco-calabrese Circ'Hulon
CORIGLIANO-ROSSANO – Continua il Coro Summer Fest con una carrellata di eventi in calendario per venerdì 12 agosto.
Si parte alle 21:30 con lo spettacolo teatrale della pluripremiata compagnia Codex 8&9, che andrà in scena nel cuore del centro storico di Rossano, a Piazza Steri con la commedia in due atti “Volpi e Galline”, diretta dall'attore e regista Gianpiero Garofalo. L’evento gratuito, si inserisce nella 13ª edizione della kermesse "Sipario d'Oro". La trama è un chiaro omaggio all'intramontabile "Parenti serpenti" di Monicelli: una coppia di anziani coniugi che chiede di andare a vivere con uno dei figli, nessuno dei quali li vuole ospitare. E la macabra idea è dietro l'angolo, salvo poi scoprire che i genitori hanno dei libretti di risparmio. È questa "Volpi e galline", una commedia che non fa solo ridere di gusto, ma anche riflettere.
Sempre nel centro storico di Rossano, precisamente nel Chiostro di San Bernardino si inaugura la mostra d’arte a cura della Centro studi artistici Angelrose di Emanuela Bosco, che rimarrà in esposizione sino al 16 agosto.
Rimandata alle date del 3 e 4 settembre invece la Festa del mare. L’iniziativa a cura dell’associazione Schiavonea e Sant’Angelo puliti espressione della tradizione marinara, degli usi e dei costumi degli abitanti del borgo.
Il Quadrato Compagna a Schiavonea alle 21:30, farà da location alla commedia teatrale “Una famiglia quasi per bene”, a cura della Compagnia Tieri.
A Cantinella sempre domani, si potranno gustare le delizie della Sagra del Cudduriello, evento a cura dell’associazione San Mauro, che inizierà alle ore 20:00.
Ma non è finita qui la serata degli eventi del Coro Summer Fest, in contrada San Nico alle ore 21:00 prende vita la grande novità della manifestazione, che è rappresentata del celebre circo franco-calabrese Circ'Hulon.
Il circo nasce nel 1981 dall'incontro di un artista circense, Jacques Hulon e un'attrice, Sophie Thiery. Il primo spettacolo "Asphodèle funambolo" ha come tema la solitudine di un essere portato alla follia. Nell'eleganza, nella leggerezza e nella tensione di un filo montato a grande altezza, il funambolo prende vita di fronte alla morte. Dal 1983 al 1998, il secondo spettacolo, "Circ'Hulon, c'è tutto da vedere", è un omaggio al film di Fellini La Strada ea questa filosofia di vita.
Si tratta di uno spettacolo fieristico a cielo aperto che, per la sua leggerezza e autonomia, si svolge nei paesi al ritmo di 150 spettacoli all'anno. Il Circ'Hulon percorre le strade della Francia e dell'Italia poi si unisce, per 2 anni, al circo Polonia in Polonia e al circo Baltija in Lettonia come giocolieri e clown. Nel 2009 il Circ'Hulon, composto dalla calabrese Lucia Pennini, Antoine e Jacques, si trasferisce a Graulhet nel Tarn e si unisce al progetto "Le Kiosque à Mézigue". Appassionati di strutture fieristiche, hanno costruito un palco in stile Belle Époque e si sono lanciati di nuovo in strada con un nuovo spettacolo musicale, comico e circense, nella grande tradizione di artisti e showman da sempre. Nel 2015 il Circ'Hulon ha ampliato il chiosco e costruito un tendone in legno: il "Chapikiosque", che sarà montato giorno 12 in contrada San Nico e giorno 18 a contrada Amica, entrambi eventi gratuiti con inizio alle 21. Nel 2016 Florian Demonsant e Vincent Tedesco si sono uniti a questa nuova avventura e hanno dato vita allo spettacolo "Strampalati", una nuova creazione con i gusti e i colori dell'Italia e che sarà presentato a Corigliano-Rossano.
Uno spettacolo omaggio alle terre del Sud e al filo immaginario che continua a congiungere tutte le partenze.