10 ore fa:Trebisacce, parte il Milan Club: inaugurata la sede
14 ore fa:Trebisacce, Festa del Dono: l'Avis comunale festeggia i risultati conseguiti
11 ore fa:Il Cammino della Meraviglie by night fa tappa nel centro storico di Corigliano
14 ore fa:A Vaccarizzo ritorna la tradizionale Rassegna del Costume Arbëreshe
12 ore fa:Il torrente Grammisato ancora senza manutenzione: «È una catastrofe annunciata»
13 ore fa:Greco (IdM): «Commissariare i comuni inadempienti sulla pianificazione urbanistica»
12 ore fa:Foto del piromane pubblicata da Occhiuto: l'incendio appiccato a Spezzano Albanese
11 ore fa:Finalmente libera dal suo aguzzino, una donna denuncia l'ex compagno per le violenze subite
13 ore fa:Ritornano in campo i sindaci del Recovery sud con i Dieci punti dell'Agenda Sud
15 ore fa:Ad Altomonte tutto pronto per la Notte bianca e lo spettacolo del duo Arteteca

"Festival delle candele", al Castello Ducale un viaggio suggestivo e sensoriale nell’arte

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà domani sera la 19° Edizione “Calabria Blues Passion - Memorial Marco Fiume” presso la Torre Sant’ Angelo. Due saranno le serate dedicate: la prima, è domani 29, a seguire la seconda il 30 Luglio. Ad esibirsi durante la prima serata, dalle orre 21.00 in poi, saranno Freddie Maguire e Nick Becattini Band.

La manifestazione, nata dal "Marco Fiume Blues Passion" Memorial-Festival, l’unico, storico e autorevole evento dedicato al Blues della regione Calabria, e organizzata dalla “Associazione Musicale Marco Fiume”, ha confermato con chiarezza, in tutti questi anni, la valenza di questo progetto nato per ricordare un sogno e una passione, all'insegna dell’amicizia e della collaborazione tra i più grandi artisti del genere. Una manifestazione cresciuta negli anni in esperienza e professionalità e, soprattutto, in popolarità; una kermesse che ha proposto, come sempre ad ingresso gratuito, personaggi mitici del panorama Blues/Jazz internazionale, i quali hanno contribuito a rendere il Memorial una delle rassegne Blues più significative e qualificate in Europa.

Freddie Maguire è la voce e si esibirà insime a Bob Dusi, alla chitarra; Frank Marino, al basso e Massimo Russo, alla batteria. Freddie Maguire è un cantante e compositore italiano, nato a Firenze da madre italiana e padre americano. Le sue origini diverse hanno creato una ricetta musicale internazionale unica. La sua voce potente, il suo stile di canto unico e inconfondibile, il repertorio eclettico e la presenza scenica carismatica, affascinano il suo pubblico, lasciandolo desideroso di più.

Nick Becattini, voce e chitarra, si esibirà invece salle ore 22.00 in poi inisme a Keki Andrei, organo e tastiere, Andrea Cozzani, basso e Carmine Bloisi, batteria. Chitarrista, cantante, autore, band leader e didatta, Nick Becattini è uno dei più importanti e storici blues man italiani, tra i maggiori talenti della chitarra blues in Italia. La sua formazione musicale si è sviluppata negli anni ’80 con gli studi ai seminari di Siena jazz e con gli ascolti e la conoscenza delle grandi star americane al festival blues di Pistoia, la sua città. Giovanissimo si trasferisce a Chicago, dove effettua tournee negli States ed in Europa con Son Seals, e collabora con Albert King, Otis Rush, Pinetop Perkins, Lucky Peterson, Lurrie Bell, Sugar Blue, Billy Branch.

Sempre durante la serata di domani si terrà dalle ore 21.00 la seconda edizione del Festival delle Candele, presso il Castello Ducale di Corigliano-Rossano, area urbana Corigliano, a cura dell’associazione White Castle. Oltre alle mostre dei nostri artisti, vi attende un ricchissimo programma di esibizioni live! Nel dettaglio: ore 21.30: Dj set a cura di Fio Marino; ore 22.00:  “Fuoco su note”, spettacolo di giocolerie di fuoco a cura dell’artista Francesco Cane; “Uccelli Extraordinari”, performance della compagnia teatrop; “Connessioni”, performance di danza della compagnia Continuity Fluid Performers; Andrea Filice Trumpet, live performance;

Ore 22.30: Mattia Tenuta e Roy Panebianco soul in acustico; ore 23.15: “Fuoco su note”, spettacolo di giocolerie di fuoco, a cura dell’artista Francesco Cane; “Uccelli Extraordinari”, performance della Compagnia Teatrop;  “Connessioni”, performance di danza della compagnia Continuity Fluid Performers;  “Andrea Filice Trumpet”, live performance; ore 23.45: Parapentrio in concerto; ore 00.30:  “Fuoco su note”, spettacolo di giocolerie di fuoco, a cura dell’artista Francesco Cane; “Uccelli Extraordinari”, performance della Compagnia Teatrop; “Connessioni”, performance di danza della compagnia Continuity Fluid Performers; “Andrea Filice Trumpet”, live performance; ore 01.00: Dj set a cura di Fio Marino. Ticket: 5 euro.

Tutti gli eventi rientrano nel cartellone estivo dell’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, Co.Ro Summer fest. Rimani aggiornato, ogni sera ti aggiorneremo sulla programmazione degli eventi del giorno dopo. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

25 anni. Laureata in scienze della comunicazione. Laureanda magistrale in comunicazione e tecnologie dell'informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia