7 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
11 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»
8 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure
10 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia
8 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
9 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
12 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
12 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
11 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe
7 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati

Corigliano, sabato 12 il convegno "Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei Bizantini"

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Un viaggio nel tempo il convegno che si terrà nel castello ducale di Corigliano Calabro, sabato 12 settembre 2015, a partire dalle ore 16.30 ‘Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei Bizantini’ il titolo dell’evento organizzato dall’Ateneo Tradizionale Mediterraneo. Dopo il saluto delle Istituzioni e dell’Accademico dott. Antonietta Campolo aprirà i lavori il prof. Luigi Pruneti Rettore dell’Ateneo, a seguire letture poetiche di Anna Lauria, interventi: prof. Franco Liguori, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, prof. Francesco Filareto,  storico bizantinista, Don Giuseppe Scigliano, direttore dell’Ufficio I.C.R. , prof. Mario Vicino, Deputazione Storia Patria per la Calabria, prof. Luigi Ferrarese. Le relazioni saranno intervallate da brevi video dedicati all’antica Sibari. Conclusioni del prof. Luigi Pruneti che ha voluto fortemente l’iniziativa, omaggio alle due cittadine contigue Corigliano e Rossano unite da Storia, Cultura e tradizioni. La giornata inizia dalla mattina per il gruppo di ospiti giunti da diverse parti d’Italia, che visiteranno l’Abbazia del Pathirion, la Cattedrale di Rossano Calabro, il Museo diocesano custode del Codex Purpureus Rossanensis, il Castello ducale di Corigliano Calabro. La gloriosa storia del passato torna nel presente con vigore e interesse.

La conferenza stampa di presentazione, si terrà giovedì 10 settembre ore 12.00 presso Gallery Cafè, Via San Francesco d’Assisi (vicino Farmacia Romanelli) Corigliano Scalo.

INFO.

333.6625500

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.