17 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
18 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
14 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
17 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
15 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
16 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
14 minuti fa:Al Museo del Pane di Crosia ritorna la grande musica classica
18 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
50 minuti fa:Donna maltrattata e umiliata trova il coraggio di denunciare il marito: imprenditore 40enne in manette
15 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO

Corigliano, sabato 12 il convegno "Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei Bizantini"

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Un viaggio nel tempo il convegno che si terrà nel castello ducale di Corigliano Calabro, sabato 12 settembre 2015, a partire dalle ore 16.30 ‘Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei Bizantini’ il titolo dell’evento organizzato dall’Ateneo Tradizionale Mediterraneo. Dopo il saluto delle Istituzioni e dell’Accademico dott. Antonietta Campolo aprirà i lavori il prof. Luigi Pruneti Rettore dell’Ateneo, a seguire letture poetiche di Anna Lauria, interventi: prof. Franco Liguori, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, prof. Francesco Filareto,  storico bizantinista, Don Giuseppe Scigliano, direttore dell’Ufficio I.C.R. , prof. Mario Vicino, Deputazione Storia Patria per la Calabria, prof. Luigi Ferrarese. Le relazioni saranno intervallate da brevi video dedicati all’antica Sibari. Conclusioni del prof. Luigi Pruneti che ha voluto fortemente l’iniziativa, omaggio alle due cittadine contigue Corigliano e Rossano unite da Storia, Cultura e tradizioni. La giornata inizia dalla mattina per il gruppo di ospiti giunti da diverse parti d’Italia, che visiteranno l’Abbazia del Pathirion, la Cattedrale di Rossano Calabro, il Museo diocesano custode del Codex Purpureus Rossanensis, il Castello ducale di Corigliano Calabro. La gloriosa storia del passato torna nel presente con vigore e interesse.

La conferenza stampa di presentazione, si terrà giovedì 10 settembre ore 12.00 presso Gallery Cafè, Via San Francesco d’Assisi (vicino Farmacia Romanelli) Corigliano Scalo.

INFO.

333.6625500

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.